Ford Driving Skills for Life: arriva a Vallelunga il programma (gratuito) di guida sicura #fordDSFLroma

Ford insegna la guida sicura a Vallelunga, appuntamento dal 26 al 28 maggio

 

Arriva il prossimo weekend a Roma Driving Skills for Life, la seconda edizione italiana dell'iniziativa messa in piedi da Ford per "allenare" i neopatentati, insegnando loro tecniche di guida sicura.

La location scelta per il 26, 27 e 28 maggio 2014 è l'Autodromo di Vallelunga. E' lì che sbarcherà Ford per dare inizio al programma, con tre giorni tutti dedicati alla sicurezza sulle strade. Dopo la Capitale, sarà poi la volta di Milano, dove è in programma il successivo appuntamento dell'iniziativa.

Ma cosa è esattamente il "Driving Skills for Life"? Altro che non è che un avanzato corso di guida, dedicato in primis ai neopatentati.

Le statistiche dedicate agli incidenti al volante dimostrano purtroppo molto chiaramente come sono i ragazzi tra i 18 e i 24 anni quelli che più corrono il rischio di avere incidenti mortali (il doppio, rispetto a conducenti con qualche anno in più). E sappiamo anche quanto le strade della Capitale siano piene di rischi.

Proprio per questo Ford offre un corso, totalmente gratuito, grazie al quale i neopatentati (e non solo: il corso è aperto a persone tra i 18 e i 27 anni) possono scoprire le tecniche di guida sicura e i "segreti" per avere un controllo migliore del veicolo, consapevolezza degli spazi, della velocità, dei tempi di frenata. Nel dettaglio le quattro aree di intervento sono: Riconoscimento dei pericoli; Controllo del veicolo; Gestione della velocità; Distrazioni.

Al circuito di Vallelunga, dal 26 al 28 maggio, ci saranno sessioni di circa 4 ore che contempleranno una fase teorica e una pratica. Gli "studenti" della scuola Ford avranno anche, tra l'altro, la possibilità di indossare la speciale tuta "Drink Driving Suit", una sorta di simulatore di ubriachezza: la tuta è infatti studiata per dare al guidatore che la indossa le stesse condizioni "alcoliche" sui riflessi provocate da qualche birra e cocktail di troppo, un test quantomai realistico per aiutare a far capire quanto si rischia quando si va al volante dopo aver bevuto troppo.

Come dicevamo, la seconda edizione di "Driving Skills for Life" - in collaborazione con l'ACI - è gratuita e dedicata a tutti i guidatori tra i 18 e i 27 anni: per iscriversi basta entrare nel sito Ford dedicato all'iniziativa, drivingskillsforlife.it, dove si troveranno anche molte informazioni, comprese quelle relative alle navette gratuite che dal centro di Roma condurranno direttamente all'autodromo.

ford

Foto: Ford Driving Skills for Life su Autoblog

Iniziativa realizzata in collaborazione con Ford Italia

  • shares
  • Mail