Cantina Ripagrande: gusto raffinato e armonia di sapori nel cuore di Trastevere

L'angolo di pace della Cantina Ripagrande, custodisce a Trastevere il gusto per le cose semplici, con sapori che arrivano da lontano.

Cantina ripagrande Roma

Le spezie che arrivano da tutto il mondo per dare sapore a piatti e bevande, hanno stuzzicato per secoli cultura, sensi e palato degli antichi romani. Un gusto per le cose semplici che profumano di terre lontane e da qualche mese la Cantina Ripagrande ha riportato nel cuore antico del Rione Trastevere.

Un angolo di pace da gustare con calma, insieme a polpette di bollito con mostarda, wrap di pollo in salsa di senape, mozzarella in carrozza o lo speciale RipaBurger (foto), crostone con alici e burrata o Ravioli (ripieni di patate e burrata) in salsa di cime di rapa, dissetati da un'appassionata selezione di vini, drink e cocktail.

Aperitivi al gusto curry di rabarbaro, vodka sour allo zenzero e cardamomo, daiquiri al prosecco aromatizzato alla pesca, e tanti gusti aromatici con frutti e spezie preparati da Massimo Arpak, pronti a dissetare anche l'edizione 2014 di This is Food, alle Officine Farneto, il 24 e 25 maggio 2014.

Nell'attesa colgo l'occasione per approfondire la conoscenza del fulcro di signore che hanno messo impegno e passione nella realizzazione di questa meta del gusto familiare e raffinato, che in poco tempo ha già conquistato un nutrito numero di fedeli estimatori.

Cantina ripagrande Roma

Da quale 'fucina' nasce il desiderio, l'idea e il progetto di un antro del gusto così singolare ed atipico?
Il desiderio e l'idea di questo progetto nascono da un gruppo di donne (e mamme) che amano da sempre passare il tempo intorno a una tavola bevendo del buon vino e assaggiando cibi gustosi. Volevamo quindi ricreare un luogo tutto nostro dove potessimo scegliere cibi e vini di nostro gusto in un'atmosfera accogliente e un po' retrò. La scelta del nostro menu è stata voluta proprio per proporre una varietà di alimenti locali assolutamente semplici e naturali ma elaborati in un modo più ricercato, quasi straniero, con l'utilizzo di spezie, aromi e profumi. La scelta dell'arredamento e degli oggetti è stata molto ricercata.

Quali sono stati gli ostacoli/limiti più onerosi per realizzarlo?
Re-immaginare e progettare un posto secondo il nostro gusto ha richiesto impegno, spese, incontri, revisioni, per cui prima che potessimo finalmente considerarlo "pronto" abbiamo passato molte giornate a rivedere tanti piccoli dettagli, proprio per renderlo speciale - un po' casalingo, un p0' sofisticato! Formare e compattare l'intero team è stato molto impegnativo e continua ad esserlo. Il segreto è proprio nello spirito di complicità tra la nostra sala e la cucina!

Cantina ripagrande Roma

Quali le sorprendenti scoperte e/o soddisfazioni che hanno ripagato fatica e investimenti?
Sicuramente l'entusiasmo delle persone che hanno cominciato a frequentare il locale è stato ciò che più ha ripagato la fatica e l'impegno. La cura e il dettaglio per le piccole cose, l'arredamento e la scelta degli oggetti, l'igiene e la simpatia e professionalità del nostro personale sono tutti elementi fondamentali per noi e avere un riscontro così positivo dal pubblico rende il nostro lavoro e il nostro percorso ancora più energico. Non pensavamo di poter creare in così poco tempo un luogo di ritrovo proprio come lo immaginavamo e desideravamo.


Quali sono gli ingredienti principali che caratterizzano il menù e l'atmosfera? L'ingrediente segreto?
La particolarità dei nostri piatti è sicuramente la fusione della cucina italiana con influenze di altri paesi e altri approcci culinari. Usiamo molto le spezie sia per i cibi che per i nostri drink. Amiamo i sapori particolari, la diversità dei colori, frutti e verdure di stagione, prodotti selezionati nelle località più vicine e prodotti con le modalità più naturali possibili. L'ingrediente segreto forse è l'armonia.

Propositi e obiettivi che si prefigge di raggiungere?
Mantenere nel tempo quello che stiamo creando......

Quale sarà il vostro contributo a This Is Food?
Drink e cocktail aromatici con frutti, spezie e sapori gustosissimi

Cantina Ripagrande
Via di San Francesco a Ripa, 73
Trastevere
00153 Rome, Italy
tel. 06 4547 6237

  • shares
  • Mail