Amici Miei: Cani, gatti e altri di famiglia all'Auditorium di Roma

"Amici miei" è nell'aria la prima festa etologica italiana, voi che impegni avete per il lungo weekend del 22-25 maggio 2014?

Tranquilli, il titolo non ha nessuna affinità con i celebri scherzi della brigata portata al cinema da Mario Monicelli, o con il vino (quella è l'enologia), mentre ne ha parecchia con l'amore che provate per gli animali.

Come avrete intuito dalla grafica che fa il verso alla celebre fiaba de I musicanti di Brema, gli AMICI MIEI in questione sono Cani, gatti… e altri di famiglia! Quindi una lista infinita che non bada a razza, taglia, età e temperamento.

Non so chi siano i vostri migliori amici, ma i miei contemplano parecchie razze di esseri viventi che miagolano, abbaiano, volano, strisciano, scrivono, inventano, curano, e il lungo e imminente week-end ne raccoglie parecchi, tra gatti, artisti, cani, scienziati, pesci, artisti, uccelli, scrittori, anfibi, veterinari.

Tutti a passeggio sul Parco Pensile dell’aperto dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, tra le tre fantastiche "coccinelle" (testuggini) disegnate da Renzo Piano, cogliendo l'occasione di imparare qualcosa su quanto questi amici non umani ci amano, comprendono, sopportano, curano e cambiano.

Tante lezioni e riflessioni con esperti e professionisti, su animali domestici e selvatici, reali e fantastici, tra le evoluzioni aeree degli storni (come quelle di Neels Castillons del video) e l'addestramento dei cani di salvataggio, la vita sociale del gatto e le ragioni che ci spingono a scegliere i loro nomi, e “Le Storie della Preistoria” di Dacia Maraini raccontate in video, e i 21 racconti di animali umanizzati di Alberto Moravia, ci sono anche i totem linguistici edificati da modi di dire come "gatta morta, coraggio da leone, la fierezza della tigre, la memoria dell'elefante..."

AMICI MIEI 2014 - Cani, gatti… e altri di famiglia

Da giovedì 22 e domenica 25 maggio, si svolge il ricco calendario di iniziative (da scaricare online seguendo il link) di AMICI MIEI 2014 Cani, gatti… e altri di famiglia! ideate da Pino Donghi, prodotte dalla Fondazione Musica per Roma, con la collaborazione di uno dei nostri massimi etologi, il Professor Enrico Alleva, responsabile scientifico della manifestazione, con il Patrocinio dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Roma, e scanditi dalla presenza di una significativa rappresentanza della ricerca etologica italiana.

Biglietti
Intero : 10,00 euro
Ridotto : 8,00 euro, per convenzioni MpR, Over 65 - Under 26 / Esercito / Veterinari
Ridotto Ragazzi, 5 euro (minori 16 anni)
Ridotto Card, 25%
Gratuità: Bambini fino 1 metro altezza
Abbonamento Sabato-Domenica, 17 euro intero e 14 ridotto (in vendita nel periodo di prevendita)
Promozione Famiglia (2 adulti + minori) > Ridotto + Ridotto ragazzi.

  • shares
  • Mail