Vueling e il Comune di Roma presentano il primo Italian Travel Blogger Meeting

Una bellissima giornata all'insegna del viaggio, del turismo e del travelblogging a Roma, in una cornice unica al mondo. Ecco come è andata.

IMG_9864 1

E' stato un vero successo. E non lo scrivo perché voglio fare il blogger "accomodante" (come è giustamente emerso dalle discussioni durante l'evento) ma perché quando la ciambella esce con un buco ricamato da Giotto, bisogna pur ammetterlo. #ITBMRoma ha fatto il pieno. Gli storytelling lo dimostrano meglio del sottoscritto.


Andiamo con ordine. Vueling e il Comune di Roma presentano l’Italian Travel Blogger Meeting, il primo incontro a Roma tra blogger esperti di viaggio e turismo dedicato al tema della mobilità e dei diversi modi di viaggiare.

DSC_9841

Racconti, idee, suggerimenti, presentazioni e forum dei principali blogger italiani durante l'arco di un'intera giornata. La location è di quelle che non si dimenticano. Roma contribuisce offrendo il clima e la luce più ideali per affacciarsi fra i suoi tetti, sedotti dalle sue cupole, nella pancia della sua eterna Storia.

IMG_9844 1

Siamo sulla Terrazza Caffarelli all’interno dei Musei Capitolini di Roma. Uno dei posti più belli della capitale. Fra i meno battuti dal turismo di massa, spesso preso in ostaggio dai politici limitrofi.

DSC_9857

Non solo, per una fortuita (?) coincidenza. Ci ritroviamo in un'oasi incontaminata, mentre intorno a noi la città si blinda e si blocca, per le classiche manifestazioni capitali. Insomma sembriamo davvero viaggiatori fuggiti dalla realtà, approdati sull'isola della Bellezza.

L’evento, organizzato dall’agenzia Hassel Comunicazione e patrocinato dal Comune di Roma, è inaugurato da Marta Leonori, Assessore al Commercio e al Turismo del Comune di Roma, e Massimo Di Perna, Regional Manager Vueling per Italia, Svizzera e Malta.

IMG_9849 1

I protagonisti sono però i più importanti travel blogger italiani che hanno la possibilità di raccontarsi e scambiarsi opinioni durante la conferenza dal titolo “I viaggiatori non sono tutti uguali. Mobilità e Turismo: i punti di vista e le diverse esigenze di chi gira il mondo e ne parla”.

DSC_9843

Presenta Francesca Spanò, giornalista e blogger. Durante la prima parte dell’incontro scopriamo quattro diverse esperienze di viaggio grazie al racconto personale di quattro travel blogger.

Ecco dunque la personale odissea fra coraggio e disabilità di Fabrizio Marta, autore del blog Rotellando.it. Fabrizio vuole sensibilizzare l'opinione sull'abbattimento delle barriere architettoniche ed incentivare chi ha problemi di mobilità a viaggiare. E' lui che conia il termine bandiera per la riunione: "ho scoperto di essere malato, sì, di #viaggite".

Tocca poi all'enogastronomia turistica attraverso la testimonianza della food blogger e viaggiatrice Federica Giuliani di Travel to Taste. Poi al bicieclettico Paolo Pinzuti, col suo blog Bikeitalia.it che racconta la vita di chi viaggia pedalando. In ogni senso. Infine ci sono le belle ma "faticose" vacanze con bambini a seguito, vissute in prima persona da Silvia Ceriegi del blog Mammaciporti.it.




Interviene quindi in una sorprendente intervista Silvia Salomoni di Turistipercaso.it, il celebre sito di Patrizio Roversi e Syusy Bladi che da anni si pone quale diario di viaggio di tanti italiani in giro per il mondo. E a chiudere il mitologico Marco Banchelli, ciclofilosofo che ha pedalato in cima al mondo e ci ricorda come la vita stessa sia un bellissimo viaggio.

Nel pomeriggio, dopo la presentazione ufficiale degli ambasciatori vueling, che hanno vinto 50 voli ciascuno, parte una interessante tavola rotonda tra tutti i partecipanti per parlare dell'annosa diatriba fra blogger e giornalista e dell’evoluzione di una passione che nel corso degli anni è diventata una vera e propria professione.

IMG_9868 1

Con la chiusura dei lavori c'è anche la preziosa opportunità di visitare i Musei Capitolini, molto prima che la Notte dei Musei apra i cancelli. La cena al Ghetto è la perla finale.

Massimo Di Perna, dichiara entusiasta:

"Da sempre Vueling è impegnata nella promozione della cultura del viaggio e il primo Italian Travel Blogger Meeting rappresenta un’imperdibile occasione di confronto e di approfondimento intorno all’importanza e l’unicità di ogni singolo viaggiatore. Siamo felici di aver incontrato il sostegno del Comune di Roma, fin da subito a supporto di questa iniziativa che tocca temi vicini ai cittadini di Roma e ai suoi viaggiatori".

La risposta di Giulia Tempesta ed Erica Battaglia non è da meno:

"questa iniziativa rappresenta una grande occasione per far conoscere ulteriormente nel mondo il patrimonio artistico, storico e culturale di Roma. Un evento, quello organizzato da Vueling e Comune di Roma Capitale, che focalizza l’attenzione su chi vive l’esperienza del viaggio in prima persona. Sono sempre di più, infatti, le persone che raccontano le proprie esperienze di viaggio anche attraverso il web e i social network, evidenziandone gli aspetti positivi e negativi. Ascoltare il punto di vista e le esigenze di chi viaggia e ha una disabilità, è senza dubbio uno stimolo per la nostra amministrazione per rendere più accogliente e vivibile la Capitale”.

by @RondoneR - Foto e Video | © by Rondone®

  • shares
  • Mail