Aiutiamo le Ciclofficine

Le Ciclofficine sono strutture dove si può gratuitamente aggiustare la propria bici o talvolta prenderne una usata. Ogni tanto vengono organizzati incontri di “formazione”, perché in queste occasioni si può imparare a riparare una foratura, regolare i freni, o risolvere il classico “rumorino” che magari ci affligge da anni.

I link alle associazioni che incentivano i ciclo-spostamenti sono tantissime a Roma, molte delle quali ce le avete segnalate proprio voi.

Lo scorso sabato sono stata in uno di questi laboratori, quello in Via Prenestina 173, ma purtroppo era chiuso e mi sono accontentata di fare un giro nei dintorni e osservare l’organizzazione meticolosa dei pezzi e alcune stramberie...

Un mulino costruito solo con parti di bicicletta ad esempio, o i murales raffiguranti strani animali sulle due ruote.

Su un muro ho ritrovato poi il simbolo apparso lungo la pista ciclabile “fai da te” di Via La Spezia. Che siano loro gli artefici?

Di materiale ce n’è moltissimo: alluminio, ferro, ruote, tutto messo a disposizione. Persino materiale per tandem per due o più persone. Peccato non ci fosse nessuno a darci qualche informazione in più su organizzazione e orari.

Sempre su uno dei muri dell’edificio era segnalato un sito web, www.ciclonauti.org, che ti accoglie con: “Se sei un automobilista, uno scooterista o meglio ancora un guidatore di SUV, noi abbiamo la cura per te. I ciclonauti diffonderanno il vaccino contro questa malattia, per una città finalmente libera dalle auto e con la voglia di scendere per le strade... pedalando!” Niente male come inizio.

Ho saputo qui che la vecchia Ciclofficina centrale sta per essere riaperta, e inoltre domenica 18 febbraio 2007 l'Associazione Ciclonauti effettuerà una nuova giornata di raccolta di bici a domicilio. Se avete una dueruote vecchia, ingombrante, che ammuffisce da anni nella vostra cantina, è possibile contattare i volontari dell'associazione che verranno a ritirarla a casa vostra gratuitamente.

I contatti sono:

tel. 320/9616621
mail: lovebike@ciclonauti.org

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: