Pony della Solidarietà: un ‘aiuto leggero’ per gli over 65

uomo anziano Il Comune di Roma rispolvera i Pony della Solidarietà, un servizio gratuito rivolto agli over 65 che ha lo scopo di dare all'anziano compagnia, accompagnamento e aiuto nelle piccole pratiche quotidiane, a domicilio. Un ‘aiuto leggero’, da parte dei volontari, che faccia da supporto alle reti di servizi professionali.

L’estate scorsa il progetto era partito per rispondere all’emergenza dei mesi di luglio e agosto ma si è pensato che forse era il caso di rendere il sevizio permanente in seguito all’indagine fatta per le 2300 richieste del servizio arrivate tra il giugno e il dicembre del 2003. Lo scopo era comprendere le motivazioni delle richieste e la realtà dello scenario cittadino.

Il progetto è coordinato dalla Casa Comunale del Volontariato in collaborazione con 18 associazioni di volontariato (Ada, Ass. Frà Albenzio, Ass. Mamme e non solo, Ass. Moby Dick, Ass. S.Ignazio, Ass. Televita, Ass. Un Sorriso, Caritas, Arvuc, Auser, Antea, Comunità S. Egidio, Filo D'argento, Età Libera, Insieme Fidam, Insieme per la Solidarietà, Ospedale Domiciliare, Telefono Dorato).

Il servizio è raggiungibile attraverso il numero del Comune di Roma 060606 o i numeri della Casa del Volontariato 063722154 - 063722654 ( dal lunedì al venerdì alle 9.00 alle 19.00).

fonte: Dipartimento Politiche Sociali e della Salute


foto | Jewell

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: