Appuntamento al buio, gratis, al cinema. Come funziona.

Avete mai partecipato ad un "Appuntamento al buio"...con un film? Si tratta di un format che vi invita al cinema senza svelarvi il film. Ecco come funziona.

DSC_0118

Per gli amanti del cinema (e magari della suspense) è un'occasione unica. Film da "scoprire" fino alla proiezione, e senza sborsare un euro. Il format, ideato da Amarena Company, nasce dall’idea di invitare gratis al cinema un pubblico selezionato senza svelare il titolo del film, in anteprima nazionale, fino al momento della proiezione.

IMG_9461

Alla fine della visione gli utenti sono invitati a rispondere ad un questionario di valutazione per comprendere il reale gradimento della pellicola. Grazie al sito dedicato tutti gli interessati hanno la possibilità di registrarsi ed essere selezionati per partecipare, gratuitamente e con un amico, all’evento.

IMG_9548

Ma quali sono gli obiettivi di questo format? Prima di tutto fornire alle case di produzione e distribuzione uno strumento per individuare il target più coerente con il prodotto cinematografico e per delineare le strategie di distribuzione e promozione del film.

Quindi creare curiosità intorno al film e stimolare la presenza e la partecipazione del pubblico selezionato, verificare la comprensione e la “leggibilità” della sceneggiatura e stimolare passaparola sul film offline e online.

IMG_9573

Proprio con tale iniziativa ambiziosa è stato possibile invitare le prime persone alla visione di film quali: Tutta colpa di Freud, Saving Mr Banks, Una donna per amica e Fino a prova contraria - Devil's Knot.

Partecipare è semplice. Basta registrarsi sul sito oppure tramite tab apposita oppure sulla pagina Facebook. In fase di registrazione, gli utenti dovranno rispondere ad un breve
questionario sui propri gusti cinematografici.

IMG_9579

Dall’attore o il regista preferito, al genere di film più amato, alla frequenza con la quale scelgono il cinema nel proprio tempo libero. Una volta registrati, potranno essere selezionati, proprio sulla base delle preferenze espresse, per la visione di un film in anteprima.

Riceveranno quindi una mail con l’invito all’interno del quale verranno informati sulla data, l’ora e il cinema dove si terrà la visione in anteprima. Tutti gli Appuntamenti al Buio sono assolutamente gratuiti per il pubblico e si svolgeranno in tutta Italia.

Una volta ricevuto l’invito, per partecipare basterà solo confermare via mail la propria presenza. Al momento della conferma sarà possibile invitare un altro ospite, il quale
dovrà comunque registrarsi prima di ricevere l’invito ufficiale via mail. Il giorno dell’anteprima gli ospiti si recheranno in sala e scopriranno il titolo del film solo durante i titoli di testa.

IMG_9657

  • shares
  • Mail