Salario accessorio dei comunali di Roma: dalla protesta ai trattamenti anomali e illegali individuati dai 007 del Tesoro

Uno sguardo ad anomalie e illegalità del salario accessorio dei dipendenti comunali, secondo la relazione sulla verifica degli ispettori del Tesoro.

La protesta contro il taglio del salario accessorio, che ieri ha assediato piazza del Campidoglio con 10.000 dipendenti comunali, e paralizzato la città (a protestare c'erano anche i vigili urbani) sembra aver ottenuto le prime rassicurazioni dal primo cittadino capitolino, per quello che possono valere in tempi di tagli da crisi, e se l'amministrazione insiste sul fatto che "il problema può sanarlo solo il Governo", il Sindaco Marino rincara la dose con la solidarietà

"Sento sulle mie spalle - ha aggiunto il Sindaco - il peso di ognuno di loro, perché so che ogni decurtazione del loro salario inciderebbe pesantemente sui bilanci delle loro famiglie e sulla loro qualità di vita, in un periodo già segnato da una lunga e profonda crisi economica. Per questa ragione voglio rassicurarli sull’impegno di questa amministrazione nel cercare, a livello nazionale e con l’interlocuzione più alta possibile, una soluzione veloce e definitiva a un problema sollevato da anni e mai risolto".

unnamed (35)

Sulla pubblica piazza arriva però anche la "Relazione sulla verifica amministrativo contabile" dei 007 del Tesoro, con un trattamento accessorio riconosciuto a 25 mila dipendenti, passato dai 66 milioni del 2008 ai 345 del 2013.

Salari accessori, dichiarato illegittimi da parte del Mef, accordati dal contratto decentrato del 2005, con migliaia di micro-aumenti per premiare chi ha cooperato per garantire l'estensione dell'orario di lavoro e della qualità dei servizi, insieme alle ore di apertura degli sportelli comunali.

In sintesi un trattamento erogato in maniera "anomala e illegale" (non perfettamente coerente con il contratto nazionale) con premi di produttività e compensi 'ricchissimi', e pagamento di indennità spesso non previste dai contratti collettivi nazionali di lavoro.

Indennità di disagio riconosciute a categorie come il personale educativo-scolastico (6,19euro in più al giorno), chi di sabato garantisce l'apertura degli uffici e svolge attività di sportello al pubblico (1euro in più al giorno), gli operatori del decoro urbano e gli ispettori annonari (4 euro in più).

Ma anche indennità atipiche, non contemplate dai contratti collettivi, come quelle previste per il servizio in strada della polizia municipale (4euro in più al giorno), l'indennità di manutenzione uniforme (1,20euro in più al giorno) e la "seminotte" di servizio delle ore 15.48-23 o 16.48-24 (6euro in più al giorno).

I dirigenti dovrebbero percepire la retribuzione fissata dal contratto collettivo che include "tutte le funzioni ed i compiti" a loro attribuiti, insieme a qualsiasi altro incarico conferito, mentre i 235 dirigenti del Campidolgio alla media 130mila euro l'anno che già percepiscono aggiungono in busta paga anche quelle di incarichi aggiuntivi, e incarichi che dovrebbero essere prestati gratuitamente, come la copertura ad interim di una posizione dirigenziale vacante (+25% della retribuzione di posizione prevista), incarichi nelle commissioni d'esame, di gara o nelle varie società in house.

Discorso e cifre a parte riguardano invece i 25 legali avvocati comunali, con stipendi che oscillano dai 150mila euro (i più giovani) a quelli che superano i 300mila, che crescono, in proporzione alle cause vinte incassando le spese legali, ma anche solo in base a "decisioni ed esiti sostanzialmente favorevoli per l'Ente" previsti dalla recente modifica al regolamento capitolino, "in procedimenti anche non giurisdizionali" ovvero quando la causa non c'è.

“Per il salario accessorio dei dipendenti comunali, di Roma come di molti altri Comuni d’Italia, va trovata al più presto una soluzione unitaria, che ne salvaguardi i livelli retributivi e ne garantisca definitivamente l’erogazione, senza più incorrere in rilievi”

.

Parola del sindaco Marino.

Foto | 06blog
Via | Roma Capitale - Repubblica

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: