Junior Chef: bambini e ragazzi alle prese con la cucina

Junior Chef è il primo evento di cucina pensato appositamente per bambini e ragazzi, organizzato da Excellence e Orange Futbolclub. Vediamo di cosa si tratta.

unnamed (37)

Oggi la cucina "spacca". Si è capito. Ce ne siamo accorti in tv, nei reality, sul web e per la strada. Ed il successo coinvolge tutti. Anche i ragazzi e i bambini. Ecco dunque Junior Chef, l’evento che si svolgerà a Roma, domenica 11 maggio 2014 dalle ore 10,30 alle ore 20,30 presso il complesso sportivo Futbolclub in Via degli Olimpionici, 71.

Il programma prevede showcooking, laboratori e cinque gare di cucina con mystery box che si concluderanno con l'elezione finale e la premiazione dei migliori Junior Chef.
Alle prese con i giovanissimi appassionati di cucina, gli stellati Francesco Apreda, Roy Caceres e Luciano Monosilio si cimenteranno insieme a docenti e professionisti dei fornelli e del piccolo schermo come Anna e Paola Moroni, Natalia Cattelani, Antonella Giansanti, David Sgueglia della Marra, Enrico Camelio, Fabio Pecelli e le scuole di cucina Les Chefs Blancs e Nudo & Crudo.

unnamed (36)

La cucina è prima di tutto formazione, quindi socializzazione e divertimento. Assistendo agli showcooking e ai laboratori, i piccoli chef si misureranno con la loro creatività e manualità. Appassionandosi alla cucina ed imparando a riconoscere gli ingredienti e le loro proprietà, comprenderanno anche il valore del cibo e di una corretta alimentazione.

unnamed (40)

Sul tema ci sarà l'intervento di Federica Mastronardo, presidente A.S.P.E.N.I. (Associazione Professionale Etologi Nutrizionisti Italiani). Tutte le ricette presentate nel corso della giornata saranno poi pubblicate nel numero speciale del magazine Excellence Junior Chef, disponibile nel corso dell’evento e nelle edicole della Capitale.

unnamed (39)

In programma nel corso della giornata anche la presentazione del libro “Ricette per ragazzi” dello chef Alessandro Circiello edito da Rai Eri che riprende il titolo della omonima rubrica televisiva di Rai Gulp, canale della Rai dedicato ai ragazzi, dove lo chef propone suggerimenti e ricette pratiche sulla sana e corretta alimentazione dei giovani.

Ma cosa fanno gli adulti mentre gli junior chef sono ai fornelli? Potranno rilassarsi con degustazioni presso l’area allestita con banchi d’assaggio, mentre ai più piccoli sarà riservato un divertente spazio con giochi e animazione.

unnamed (38)

Per info, prenotazioni e dettagli rimandiamo tutti al sito ufficiale. Ricordiamo solo che l'ingresso è gratuito per tutti i ragazzi sotto i 12 anni, mentre 5 euro sono per i più grandi e gli adulti. Insieme al biglietto d’ingresso verranno consegnati 10 gettoni da spendere nei vari stand, per le degustazioni e i laboratori. Sarà possibile assistere agli showcooking o partecipare gareggiando con una “Mistery box” al costo di 10 euro

  • shares
  • Mail