Roma in bicicletta: da Bike2Work Day a VeloLove, aspettando l'Open House Gran Tour e la Ciemmona

La capitale in bicicletta pedala anche con il Bike2Work Day dell'8 maggio, l'Open House Gran Tour dell'11 maggio, la Ciemmona dal 30 maggio al 1 giungo e il VeloLove del 14 Giugno 2014.

Per chi pedala 'sempre e comunque', indipendentemente dal tempo, l'età e gli impegni, per andare a scuola e a lavoro, a fare la spessa o solo un giretto, da solo po in compagnia (anche di gatti a quanto pare), si avvicina anche la quinta edizione del Bike2Work Day, organizzato dai ciclomobilisti di Roma giovedì 8 maggio 2014 per diffondere virtù, pratica e praticabilità della "mobilità ciclabile", anche in una città come Roma.

Bike2Work Day 2014 Roma

La stessa capitale che non aspetta una buona occasione per pedalare, ma non si lascia scappare quella di utilizzare le strade in modo diverso, unendosi all'Open House Gran Tour di domenica 11 maggio 2014, con la fondazione scientifica Gimema, che promuove lo sviluppo delle ricerche sulle malattie del sangue.

Un tour del centro che passa anche per l’Asse della Cultura, con partenza da Gimema Onlus e arrivo al Maxxi – Museo delle Arti del XX Secolo, dove insieme alla visita guidata degli esterni, sono previsti gadget e uno sconto sul biglietto di ingresso alle gallerie espositive del Maxxi, mentre se non avete una bici disponibile, fino esaurimento mezzi disponibili sul posto potete approfittare gratuitamente anche di una di quelle del Bike Sharing (ladruncoli permettendo).

Solo uno dei 25 tour, i 33 eventi speciali e i 166 luoghi di pregio architettonico-artistico aperti gratuitamente il 10 e 11 maggio 2014 dal festival annuale e internazionale Open House Roma sostenuto da una campagna di crowdfunding https://www.openhouseroma.org/2014/articolo/affinch%C3%A8-open-house-roma-resti-interamente-gratuito.html per una Roma più open a tutti.

(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = "//connect.facebook.net/it_IT/all.js#xfbml=1"; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs); }(document, 'script', 'facebook-jssdk'));

Una bella iniziativa a pedali che sostiene la ricerca sui tumori del sangue, insieme agli scatti del contest Rome By-Cycle (chiuso ufficialmente oggi ma già online da sbirciare), che raccontano la capitale fotografata in bicicletta, tra panorami e dettagli altezza pedale.

Molti di più si preparano alla Ciemmona, e i tre giorni di critical mass 2014 che dal 30 maggio al 1 giugno, portano a Roma e in strada migliaia di ciclisti che arrivano da ogni dove, con ogni mezzo a pedali.

I più virtuosi e affamati di ciclabilità, che vivono la bicicletta come una cultura da respirare da ogni poro con stile e parecchio 'Love', aspettano o arrivano a Roma per non perdere gli appuntamenti di #VeloLove del 14 Giugno 2014, a Piazza del Popolo/Villa Borghese con:

Manifestazione nazionale 30kmk (h 15.00)
Tweed Ride Picnic (h11.30 – 14.00)
Esibizione di Bike Polo (h 10.00-16.00)
Brompton Race (h 19.00-20.00)
Magnalonga by Night (h 19.30-22)
Rassegna di Ciclofilm (h 19.30-22.00)
Urbe Criterium Race (h 22.00-24.00)
Archeotour di Roma antica (h 9.00-13.00 del 15 giugno)

#Velolove Roma 14 giugno 2014

Che partecipiate o meno, ricordate di condividere questo piccolo memorandum con chi ha perso l'agenda, la bussola, la via più sostenibile ... tutto quello che serve ovviamente è la voglia di pedalare, una bicicletta lungo la strada 'ingolfata dalle macchine' si trova sempre (basta che non la rubiate!).

donna in bicicletta con bambina in parcheggio di auto

Foto e locandine | Facebook

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail