Gita fuori porta: a Campagnano di Roma per la Festa del Baccanale


Non dovete farvi confondere dall’etimologia del nome: la 53.ma Festa del Baccanale di Campagnano di Roma, che tradizione vuole si svolga ogni Primo Maggio, non è assolutamente un appuntamento dedicato al rilascio dei freni inibitori… se non quelli dello stomaco!

Protagonista assoluto della giornata, infatti, è il carciofo locale (alla faccia di fave e pecorino) colto nell’ultimo periodo della sua stagionalità, che cresce in tutta la circostante Valle del Baccano: ecco, quindi, spiegata l’origine del nome di battesimo della kermesse.

La tipica ‘scarciofata’ consiste in una memorabile scorpacciata di carciofi che fin dal mattino presto vengono arrostiti su braci rigorosamente di sarmenti di vite, mentre le otto contrade di cui si compone Campagnano si sfidano nel tradizionale Palio cittadino a suon di corse a dorso d’asino e sfilate in abiti rinascimentali.

Se poi, per caso, voleste scappare dalla città un giorno prima, tenete presente che la sera di sabato 30 aprile siete invitati ‘A cena in cantina’, altra manifestazione mangereccia che animerà la nottata nel centro del paese. Per tutto il weekend, infine, in piazza Regina Elena ‘Sentieri e Sapori 2011’, mostra mercato dell'agroalimentare del Lazio.

E visto che Medioevo e Rinascimento sembrano essere le epoche d’oro di questa cittadina, andiamo a curiosare nella Campagnano di allora. Per questo paese passava la via Francigena, quella che portava i pellegrini verso Roma e che ne fecero, quindi, luogo di sosta… piacevole, aggiungiamo noi.

Nell’XI secolo a Baccano sorgeva il borgo di Sant’Alessandro, sotto la giurisdizione del Vaticano e in seguito Campagnano fu tra i possedimenti venduti alla famiglia Orsini che lo annetterono al Ducato di Bracciano. Nei dintorni, se avete tempo, non perdetevi una passeggiata nel Parco di Veio né una romantica puntata al Lago di Martignano, mentre adesso non perdetevi la gallery, con alcune foto storiche della ‘scarciofata’ provenienti dall’archivio della pro loco.

Foto | Flickr

ça storica scarciofata di campagnano di Roma
 La prima scarciofata 1
La prima scarciofata 2
La locandina della manifestazione

  • shares
  • Mail