Negozi curiosi a Roma: solo orologi artigianali da Ceramica Raku

ceramica rakuIl nome del negozio Ceramica Raku prende il nome dall'azienda di famiglia ("romana romana", specificano a 06blog.it) che gestisce l'attività. Allo stesso tempo, si tratta di una tecnica di cottura della ceramica utilizzata per produrre gli orologi esposti in questo locale, a metà strada fra Pantheon e piazza di Pietra.

"Produciamo tutto interamente a mano, tramite artigiani esclusivamente italiani - ci spiegano - l'unica eccezione è il meccanismo degli orologi, che è tedesco". L'attività della famiglia Montesi è aperta dal 1985 e oggi vanta una clientela italiana e internazionale. Su una mensola, un video mostra la tecnica manuale di cottura e tutti i passaggi che portano al prodotto finito.

La particolarità della ceramica Raku è l'iridescenza (conferita al materiale dalla speciale cottura a cui viene sottoposto) e la lucentezza, come potete verificare anche in photogallery. Varie le fantasie, dalle tante dedicate ai simboli di Roma da quelle più metaforiche con le scritte in latino dedicate all'amore e le colombe beneauguranti. I prezzi? Dai 25 ai 130 euro.

Ceramica Raku
Via dei Pastini 20
www.raku.it

Foto | Sara Regimenti



Orologi by Ceramica Raku
Orologi by Ceramica Raku
Orologi by Ceramica Raku
Orologi by Ceramica Raku

  • shares
  • Mail