Venerdì Santo a Roma: Via Crucis alla Garbatella con eikonprOJeKt 347, Omino71, Mr. Klevra & Jessica Stewart

OVERSIZE n°5

Aspettando la Pasqua devota al Sacro e ai percorsi spirituali, fiumi di luci e fedeli questa sera trascorreranno il Venerdì Santo in processione lungo le arterie di molti quartieri della capitale, a partire dalla Via Crucis presieduta e celebrata dal Pontefice all’Ombra del Colosseo, dirottando su strade alternative ben più della mobilità capitolina.

Io che non imparo mai niente a memoria, non faccio quello che fanno tutti senza sapere perché, o peggio senza sentirlo, in materia di ‘fede’ apprezzo più chi trova il modo di farla rivivere, che quelli a cui servono i rituali per sublimare le incertezze, e dell’arte sacra ho sempre apprezzo la carica simbolica e spirituale che è in grado di ispirare anche agli atei, per oggi propongo una via crucis alla Garbatella.

Un viaggio a tappe che parte dalla “Visita delle 7 Chiese” di San Filippo Neri, per arrivare ad una nuova tappa di Oversize, allestita nel foyer del Teatro Palladium, e alla contemplazione delle icone bizantine ispirate alle basiliche esplorate da eikonprOJeKt 347, Omino71, Mr. Klevra & Jessica Stewart per l’installazione di OVERSIZE n°5.

OVERSIZE n°5
OVERSIZE n°5 OVERSIZE n°5 OVERSIZE n°5 OVERSIZE n°5

Vi lascio alla gallery dell’installazione, alle immagini che cambiano la prospettiva con il punto di vista e viceversa, ad una passeggiata tra simboli e icone debitrici del nostro modo di viverle e percepirle, ma se per questa sera avete già preso impegni altrove, non temete, perché l’installazione sarà visitabile ad ingresso libero fino al 19 maggio 2011.

OVERSIZE n°5 OVERSIZE n°5 OVERSIZE n°5 OVERSIZE n°5

OVERSIZE n°5 OVERSIZE n°5 OVERSIZE n°5 OVERSIZE n°5

OVERSIZE n°5 OVERSIZE n°5 OVERSIZE n°5 OVERSIZE n°5

  • shares
  • Mail