Uova di Pasqua a Roma. Le più originali, dove trovarle

uovaNon c'è niente da fare: nonostante la crisi, l'uovo di cioccolato sulla nostra tavola a Pasqua non deve mancare, come periodicamente proclamano tanti sondaggi e controsondaggi a tema.

E allora, per evitare i classici prodotti industriali da supermercato, quale posto migliore se non una cioccolateria o una pasticceria Doc dove rifornirsi della gustosa sorpresa, a Roma?

Ci sono ad esempio le uova con gherigli di noce da Giuliani (via Paolo Emilio 67) mentre Natalizi e Pasquarelli (ho sempre trovato buffissima la "concorrenza" anche nei cognomi) che distano a pochi passi l'uno dall'altro, su via Po, si sbizzarriscono con decori di zucchero e formati extra.

Foto| Sara Regimenti



uova pasquali
uova pasquali
uova pasquali
uova pasquali

In molti locali è possibile personalizzare il prodotto, fornendo alla cioccolateria la sorpresa da inserire. Come da Chocolat (via del Teatro Valle 54) che propone anche dei bauletti-uovo pieni di mini-ovetti, molto scenografici, e l'uovo gigante fucsia, mentre per l'occasione è imprescindibile un salto anche a san Lorenzo, dal mitico Said (lo avevamo già recensito qui).

Sono davvero divertenti, per la fantasia delle forme, le uova che potete trovare in una traversa di via del Corso, da Chocolate (via del Gambero 6) o da Collefiorito, in via Filiberto Petiti 1. Quella che mi è piaciuta di più da Chocolate è quella con l'uovo a occhio di bue sulla sommità, ma ce ne sono di altre molto belle, disegnate a mano (una "chicca" quella traforata, completamente trasparente), mentre Collefiorito propone quella con la fantasia bianca a chiazze nere che richiama il pallone di calcio, per chi è tifoso in ogni occasione.

uova pasquali
uova pasquali
uova pasquali
uova pasquali

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: