Beatificazione di Giovanni Paolo II. Souvenir alternativi, low cost e d'autore

papaSi moltiplicano in questi giorni gli articoli giornalistici che parlano della serie infinita di souvenir trash che ab-usano dell'immagine di Giovanni Paolo II, in attesa della beatificazione. Abbiamo di tutto: dai calendari alle tazzine di caffè passando per le sciarpe (ma non è stagione!) in cui spesso vengono riprodotte anche le sue frasi più celebri (“Non abbiate paura”).

Ma ci sono alternative, per tutte le tasche, per chi voglia semplicemente accaparrarsi un ricordo di questa giornata?

Personalmente, avendo un padre che colleziona francobolli, opterò per un regalo con una piccolissima spesa, quella del francobollo che le poste hanno preparato con la sua immagine. Sullo sfondo, il Gesù della Divina Misericordia, festa istituita dal Pontefice in vita e che ricorre proprio il prossimo 1 maggio.



Souvenir papa Wojtyla
Souvenir papa Wojtyla
Souvenir papa Wojtyla

E mentre gli appassionati già si sono scatenati a collezionare speciali “annulli” filatelici dedicati al suo pontificato, il Papa presto beato dà pane per i denti anche per i collezionisti di monete, con il conio che sarà emesso dallo Stato Vaticano e la “chicca” della moneta in 5D del principato di Andorra (i costi in questo caso lievitano, avvicinandosi ai 100 euro)

Le edicole traboccano di rosari con sulla custodia il volto di Wojtyla (sui 2-3 euro) ma ovviamente se volete un regalo o un ricordo che resti la scelta possibile è quella di rivolgersi a uno dei tanti negozi di oggetti sacri (da De Ritis, ad esempio, ma dietro il Pantheon ce ne sono anche altri specializzati del genere).

Mi ha colpito molto un genere che va molto: dei quadretti a punto croce col volto del papa (ce ne sono di molto belli da Passamanerie, in via di Torre Argentina, nella foto di copertina).

Le gallerie d'arte propongono poi quadri d'autore del Papa, immortalato ad esempio nelle tele dell'artista apriliano Francesco Guadagnolo, invitato a tenere una mostra-tributo negli Usa, o da Andrea Rinaldi ed Elvio Marchionni.

Foto | Sara Regimenti

Souvenir papa Wojtyla
Souvenir papa Wojtyla

  • shares
  • Mail