Concertone del primo maggio: ecco il cast, gli orari e il tema artistico

Concertone Primo Maggio 2011

E' tutto incentrata sulla celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia questa edizione 2011 del 'Concertone' del primo maggio, organizzata come sempre dai tre maggiori sindacati CGIL CISL e UIL il cui tema artistico è “La storia siamo noi. La storia, la patria, il lavoro”. La novità in ambito musicale è l'incontro tra la musica sinfonica e il rock.

Come vi avevamo già annunciato, proprio l’Orchestra Roma Sinfonietta infatti (72 elementi a cui si accompagneranno i 60 del Coro), sarà diretta da tre grandi nomi: il premio Oscar Ennio Morricone con "Elegia per l’Italia", l’inedito scritto appositamente per la piazza del Primo Maggio, il Maestro Francesco Lanzillotta che dirigerà l'orchestra nei brani dedicati alle celebrazioni dell’Unità d’Italia e, infine, il Maestro Alessandro Molinari si occuperà di dirigere l’incontro tra la musica sinfonica e il rock di alcuni tra gli artisti in scaletta.

A condurre la manifestazione l'attore Neri Marcorè sul palco dell'evento durante la diretta televisiva di Rai Tre che prenderà il via alle 15 e 15, mentre l’anteprima del concerto sarà affidata al cantautore Enrico Capuano. La diretta proseguirà fino alle 19 per riprendere poi il collegamento con la piazza dalle 20 fino alla mezzanotte.

Tantissimi gli ospiti: Subsonica, Daniele Silvestri, Caparezza, Peppe Servillo e Fausto Mesolella, Modena City Ramblers, Bandabardò, Edoardo Bennato, Paola Turci, Eugenio Finardi, Enzo Avitabile (con Raiz e Co’ Sang), Bandervish, Luca Barbarossa ed Edoardo De Angelis. Un ruolo particolare spetterà a Gino Paoli che intonerà il "Va’ pensiero" insieme all'orchestra e alla coppia Lucio Dalla e Francesco De Gregori alle prese con con una serie di brani scelti fra quelli entrati a far parte del patrimonio culturale del nostro Paese.

  • shares
  • Mail