61°Sagra del Carciofo Romanesco di Ladispoli: sul litorale con Roma da (a)mare

Rome - Ghetto - artichokes_Marionzetta

Dopo una manciata di giornate estive e un calduccio che ha scosso i sensi e spogliato i corpi, è tornato il fresco insieme alle nuvolette, ma la voglia di mare e delle meraviglie che offre non passa mai, senza contare tutti gli extra che continua ad offrire la XIII Settimana della Cultura fino a domenica 17 aprile.

Come preannunciato, Roma da (a)mare e gli Itinerari per Buongustai già deliziati da una bi-settimana gastronomica a base di carciofo, faranno rotta sul litorale fino dove sorgeva la città-porto etrusca di Alsium, che lo stesso Cicerone ricorda come visitata da Cesare nel 46 a.C., pronta ad accogliere nei prossimi tre giorni la 61°Sagra del Carciofo Romanesco di Ladispoli.

Lungo la Via Aurelia, a 38 km da Roma, porto etrusco prima (Alsium), colonia romana poi, sorge al cittadina balneare di Ladispoli, voluta e costruita dal Principe Ladislao Odescalchi alla fine del secolo scorso, dove il 15, 16 e 17 aprile 2011 si rinnova l’appuntamento enogastronomico dedicato alla tradizione ‘verde’ di sua maestà il carciofo romanesco, in un trionfo di sapori che hanno parecchi estimatori, non solo di quello alla giudia.

In buona compagnia di tradizioni culinarie romane e varianti che arrivano da tutta Italia, la tre giorni di festa riconosciuta dalla V° Fiera Nazionale dalla Regione Lazio non mancherà di coinvolgere e appagare tutti i sensi con spettacoli e performance musicali di ogni genere, coronati dai fiori di fuoco dei giochi pirotecnici che si rifletteranno direttamente nelle acque del litorale.

A questo aggiungete che, le ghiotte proposte ad alto tasso di carciofo offerte ad un prezzo fisso di 21euro, dai numerosi ristoranti locali per la 14° edizione della bi-settimana gastronomica, andranno avanti fino a domenica 17, ultimo giorno di festa e fiera del Carciofo Romanesco di Ladispoli .. ovviamente solo fino al prossimo anno.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: