Roma 'In viaggio con i Nonni': tra anziani, adolescenti, antichi mestieri ed ultime tecnologie

In_viaggio_Con_I_nonni

In viaggio con mia nonna, mentore e modello guida per anni, ho appreso un sacco di cose, su me stessa e gli altri, la vita, le cose pratiche della quotidianità, e anche quelle che ti piovono addosso all’improvviso.

Molto di quello che sono, e anche di quello che non sono e non sarò mai, lo devo ad una gran quantità di insegnamenti che solo chi ha vissuto molto può infondere, e per fortuna progetti come “In viaggio con i Nonni” si preoccupa di non perdere o recuperare.

Un progetto valido sotto tanti punti di vista, organizzato dalla onlus L'Altro Noi, finanziato dalla Fondazione Roma, e soprattutto un’occasione preziosa offerta a generazioni distanti, per incontrarsi, scambiare saperi e insegnamenti, fornendo a ciascuno quello di cui ha più bisogno.

L'uso corretto del computer, del telefonino, del decoder e di ogni genere di diavoleria ‘moderna’, insegnato dai più giovani agli anziani, in cambio di nozioni su lavori manuali in disuso, come il falegname, il fabbro, la sarta o la ricamatrice, forniti dai più anziani ai più giovani.

Nello specifico, compagnia, interessi ed un approccio alle nuove tecnologie per gli anziani, contro esperienze, saperi e mestieri che stanno scomparendo insieme ai punti di riferimento, forniti dai più anziani come soluzione al disagio e le solitudini giovanili.

Dodici individui di sesso ed età diverse, sei adulti di un'età compresa tra i 72 e gli 85 anni e sei adolescenti tra gli 11 ed i 16 anni, fianco a fianco per due volte al mese in laboratori che andranno avanti fino a giugno, a partire da quello inaugurato sabato 16 aprile nei laboratori di piazza Gaspare Ambrosini 43, coronati da una mostra finale di oggetti realizzati dai ragazzi in sinergia con i 'nonni'.

Un Progetto di Recupero delle Arti e dei Mestieri, che non esclude quello dei valori, e ha ricevuto il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, rispondendo allo spirito e agli obiettivi promossi dal Piano Italia 2011 dell'Organismo Nazionale di Coordinamento, Volontariato, Associazionismo e Formazioni sociali – del Ministero.

In_viaggio_Con_I_nonni_locandina

  • shares
  • Mail