Roma Rovente: 'caldi' fuori stagione!

06blog RondoneR

Negli ultimi giorni ho ballato nuda nel campo della mente come Kary Mullis, ma ammetto che in più di un’occasione avrei tanto voluto fare la stessa cosa, spogliandomi anche di metafore e allegorie, su quei bei prati verdeggianti ricoperti da una coltre di margheritine.

Se non avete ancora avuto il tempo di adeguare il guardaroba all’anomalia stagionale che ha portato l’estate ad aprile, e temperature roventi decisamente fuori stagione, potreste anche essere tra quelli che reduci da disperate improvvisazioni ho visto indossare i saldali sotto vestitini di lana decisamente invernali, o giacche troppo pesanti su magliette a maniche corte.

A quanto pare, questo caldo rovente sarebbe colpa di un repentino ribaltamento atmosferico che nel giro di due o tre giorni ha sostituito il fresco dell’Anticiclone Siberiano con la cosiddetta cella di Hadley, ovvero il sistema che convoglia aria calda dai tropici verso Nord, solo che invece di riversarla come di consueto sul Nord Africa ha fatto rotta sul Vecchio Continente.

Anche se la nostra Città Eterna è abbastanza assuefatta a tempo pazzo e climi roventi, a grandi imperatori che li ricordano, a mostre che li ricostruiscono, e a monumenti come la Domus Aurea nati sulle ceneri di altri, che qualcuno non privo di ironia propone di restaurare con i soldi della benzina, queste anomalie figlie di altre anomalie stravolgono sotto tanti punti di vista.

Forse proprio perché sono difficile da prevedere, e ancora più difficile è non vivere con una certa apprensione a causa degli effetti catastrofici provocati dagli stravolgimenti climatici, e dalla preoccupante mancanza di coscienza che tutti gli Earth Day non riusciranno mai a svegliare.

Questo calduccio non dovrebbe durare ancora molto, e se ‘aprile .. ogni goccia un barile’ decide di tornare sulle medie stagionali ben presto staremo al fresco con i nostri bei vestitini estivi. In ogni caso in voi cosa ha scatenato questo calduccio?

Foto | 06blog RondoneR

  • shares
  • Mail