Pasqua e Pasquetta a Roma 2011: in tour dalla Crociera sul Tevere alla Villa, dal Parco alla Tavola

ParcoVillaDoriaPamphiljRoma

Crisi, disoccupazione, e tassa di soggiorno, secondo le stime di Federconsumatori incideranno negativamente sulle prossime vacanze di Pasqua degli Italiani, ma come al solito chi resta o arriva a Roma per Pasqua e Pasquetta, intenzionato a beneficiare di tutto quello che di Sacro e Profano ha da offrire, avrà solo l’imbarazzo della scelta.

Forti di attrazioni culturali, paesaggistiche, gastronomiche e naturali ben collaudate, tutte le realtà ben radicate sul territorio sono pronte ad offrire visite guidate, passeggiate, gite, escursioni fuori Roma, cene, pranzi e Picnic in compagnia anche ai più esigenti.

Tra queste, per Pasqua e Pasquetta in città, l’Associazione Culturale e Università Popolare a Roma Genti e Paesi offre un ricco programma di iniziative che contemplano una Crociera in Battello sul Tevere con visita agli scavi archeologici di Ostia Antica, la Storia di Roma spiegata ai ragazzi, una passeggiata a Via Margutta, visite a Villa Torlonia e Villa Paganini, ma anche Cena e Pranzo di Pasqua a 25.00 euro.

Nel ponte pasquale, da venerdì 22 a lunedì 25 aprile 2011, anche tutti i tesori custoditi dal FAI, Fondo Ambiente Italiano saranno a disposizione di chi si vuole concedere tutti i benefici forniti da cultura e arte.

Per il Lunedì dell’Angelo poi, tradizionalmente dedicato a scampagnate nei parchi della città e gite fuori porta, il FAI offre anche un bel pic-nic di Pasquetta nel paradiso verde custodito dal Parco di Villa Gregoriana a Tivoli, con una speciale attenzione ai bambini, ai quali peraltro dedicherò il mio prossimo approfondimento.

I Vicerè e un bel Gattopardo, vi aspettano sul grande schermo della Casa del Cinema, mentre a chi vuole fare shopping anche il giorno di pasquetta, il Soratte Outlet offre anche 100 kg di cioccolato gratis e dalle h 16.00 e anche lo spettacolo di Cabaret con Lillo & Greg. Inutile dire che questo è solo un assaggio, torneremo presto a condividere molto altro, e come al solito suggerimenti e dritte sono sempre graditi.

  • shares
  • Mail