Pasqua 2014 a Roma: processioni e via crucis che deviano la mobilità della settimana santa

Il calendario di processioni, via crucis e deviazioni della mobilità della Settimana Santa a Roma.

Aspettando la Pasqua santa e devota, anche la capitale profana e adoratrice della uova di cioccolato e della colazione di pasquetta, si prepara al calendario liturgico di processioni e vie crucis che attraversano diversi quartieri.

Non solo per la Domenica delle Palme, e soprattutto per la celebrazione della Passione e le Vie Crucis del Venerdì Santo, che promettono di portare mezza città in processione e il resto a schivare le deviazioni del trasporto pubblico e privato, a partire da quella presieduta dal Santo Padre al Colosseo, affollata di fedeli e turisti, tradotta in sette lingue e trasmessa in diretta su Rai1 in mondovisione.

Via Crucis Colosseo, Venerdì Santo

Venerdì 11 aprile

Dalle ore 19.30 alle ore 21, la parrocchia Santa Maria dei Monti, a Monti, celebra la Via Crucis con processione che partendo da via della Madonna dei Monti percorre via Baccina, via Sant'Agata dei Goiti, via Panisperna, via Urbana, via Leonina, via dei Serpenti e via della Madonna dei Monti. A rischiare deviazioni e/o rallentamenti al passaggio dei fedeli sono quindi le linee 71 e 117.

Dalle ore 20 alle ore 22.30, unitamente alle parrocchie di San Martino ai Monti, San Vito e Santa Bibiana, si celebra la Via Crucis che percorre l'anello di piazza Vittorio, rischiando di causare deviazioni e/o rallentamenti al passaggio dei fedeli, alle linee tram 5 e 14, insieme alle linee bus 105, 360, 590 e 649.

13 aprile - Domenica delle Palme

A Centocelle, oltre alla festa di primavera, già segnalata nella nostra rubrica settimanale delle mobilità, dalle ore 9.15 sfila la processione lungo via Tor De' Schiavi, via delle Robinie, via dei Lauri, via dei Gerani e piazzale delle Gardenie, causando possibili stop e rallentamenti alle linee C5, 114, 412F, 450F e 558. 

Alle ore 9.30, la processione organizzata dalla Parrocchia San Gelasio, che sfila nel quartiere Casal de Pazzi, passando per piazza Ferriani, via Tagliere, via Mazza, via Trevez, via Paternò di Sesse, via Casal de' Pazzi, largo Stucchi, via Gavazzi, via Corni, al passaggio dei fedeli rischia di rallentare e limitare i percorsi delle linee bus 311, 330, 341, 350.

Dalle ore 10, la processione religiosa organizzata dalla parrocchia Nostra Signora di Coromoto ai Colli Portuensi, parte da via Dante de Blasi, percorrendo piazzale Morelli, viale dei Colle Portuensi, per giungere a largo Nostra Signora di Coromoto, rischiando di causare deviazioni e/o rallentamenti al passaggio dei fedeli per le linee 31 e 180F.

Dalle ore 10, la processione religiosa organizzata dalla parrocchia Nostra Signora di Coromoto, a Portuense, partendo da via Dante de Blasi e percorre piazzale Morelli e viale dei Colle Portuensi, sino a largo Nostra Signora di Coromoto, il passaggio dei fedeli rischia di rallentare e/o deviare il percorso delle linee 31 e 180F.

A Colli Aniene, dalle ore 11, una processione percorrerà via Bardanzellu e via Franceschini, con possibili stop e limitazioni per le linee 309 e 450F.

Dalle ore 11 alle 12, la processione organizzata dalla Parrocchia Santa Maria Regina dei Martiri in zona Dragona, percorre via la Corseca, via Francesco Donati e via Carlo Casini (altezza parrocchia civico 282), rischiando di rallentare e/o deviare il percorso della linea 04B.

Mercoledì 16 aprile

Dalle 20 alle 21.30 circa, la via Crucis organizzata dalla parrocchia Santi Aquila e Priscilla, da via Blaserna a via Oderisi da Gubbio, percorrendo via Peano, via Avicenna, via Gherardi, viale Marconi, piazza Enrico Fermi e via Grimaldi, potrebbe causare deviazioni e/o rallentamenti al passaggio dei fedeli, per le linee 170, 766, 780, 781 e 791.

17 aprile - giovedì santo


Niente deviazioni ma una suggestiva tradizione, che si rinnova nella chiesa Trasteverina di S. Maria dell’Orto con la ‘Veglia delle Quarantore’, riponendo l’ostia consacrata in una grandiosa “macchina” ornato supporto a 213 candele, che grazie al loro suggestivo tremolio illuminano gli affreschi e gli stucchi della chiesa, gioiello del Manierismo Romano, fino alla mezzanotte. Un evento al quale l'associazione Roma e Lazio x Te dedica anche una visita guidata, che si estende per i vicoli del Rione.

18 aprile - Venerdì Santo

La Via Crucis che attraversa le varie stazioni della Passione di Cristo all'ombra del Colosseo con Papa Francesco, dalle 21 alle 23 circa, e sui tre maxischermi da via dei Fori Imperiali e da piazza del Colosseo, già alle 14.00 (le biglietterie alle ore 13.00) anticipa la chiusura di Colosseo, Palatino e Foro Romano, dalle 19 alle 23.30 circa chiude le strade lasciate aperte dalla totale pedonalizzazione di via dei Fori Imperiali, chiude la stazione Colosseo della Metro B, spegne i varchi delle Ztl notturne e devia parecchie linee bus.

Già dalla mattina scattano le deviazioni per i bus delle linee 53, 75, 80, 85, 87, 117, 175, 271, 571 e 810, e dalle ore 19 anche quelle delle linee 81 e 673.

A Trastevere, dalle 17 alle 19, la processione sfila dalla chiesa di Santa Maria della Luce a via della Lungaretta, causando brevi stop alle linee 8, H, 44 e 780, al passaggio dei fedeli che sfilano per viale Trastevere, largo San Giovanni De Matha, piazza Tavati Arquati, piazza Santa maria in Trastevere, via della Lungaretta.

Dalle 20.30 a Centocelle sfila anche la processione da piazzale delle Gardenie per le strade del quartiere, interessando le linee 114, 412, 450, 542 e 558.

Dalle ore 20.30 a Casal Bertone, il passaggio dei fedeli in processione, da piazza Santa Maria Consolatrice passando per via Marselli, via Govone, via Cosenz, via Orti di Malabarba, via Baldisserra, via Pianel, via San Marzano, via Casal Bertone, via Mezzacapo, via Trionfi,via Pollio, piazza de Cristoforis, largo de Dominicis, via di Portonaccio, via Galliano, via Pittaluga, piazza dei Cristofori e via Ricotti, comporterà brevi chiusure di strade e brevi stop o deviazioni per le linee 409, 440 e 545.

Dalle ore 21 circa, la via Crucis organizzata dalla parrocchia Nostra Signora di Coromoto, ai Colli Portuensi, da largo Nostra Signora di Coromoto, passando per viale Colli Portuensi, via Valagusa, via Dante De Blasi, via Dionisi, via Agnelli, piazza Morelli, viale dei Colli Portuensi, sino a largo Nostra Signora di Coromoto, potrebbe causare deviazioni e/o rallentamenti al passaggio dei fedeli, per le linee 31, 33, 44 e 773.

Dalle 21 alle 22.30 circa, la via Crucis organizzata dalla parrocchia Santa Silvia, ai Colli Portuensi, partendo da largo Santa Silvia e percorrendo piazza Augusto Lorenzini, viale Prospero Colonna, via Pietro Venturi, via Leopoldo Ruspoli, via Giuseppe Troiani, via Luigi Bartolucci, via Francesco Pallavicini, largo Ruspoli, via Giorgio Pallavicino, viale Prospero Colonna, sino a largo Santa Silvia, rischia di causare deviazioni e/o rallentamenti al passaggio dei manifestanti, per le linee 228, 710 e 774.

A Ponte Mammolo, dalle 21 la Via Crucis rischia di rallentare le linee 163, 311, 341 e 350, mentre brevi chiusure interesseranno via Casal de Pazzi, via Cicilianovia Palombini, via Ceccato, largo Zuegg, via Valletta, via Mammea, via Tiburtina e via Rebibbia.

A San Basilio, sempre dalle 21 la via crucis rischia di rallentare le linee 343, 344, 404 e 444, a Colli Aniene le le linee 309, 449 e 450, al passaggio per via Franceschini, via Spataro, via Gullo, via Amendola, via Martinelli e piazzale Loriedo.

Sempre dalle 21, a Pietralata, la processione percorrendo largo Comensoli, via Marica, via Pomona, via dall'Alabrastro, via Silvano, via di Pietrralata, via Fabiani, via Gemellaro, via Gortani e via Flora, rischia di causare fermi a vista e deviazioni alle linee 111, 211 e 441.

Dalle ore 21, una processione religiosa interessa anche la zona Statuario (Capannelle), dove sfilando da Largo Santa Barbara a via del Calice, passando per via Longobucco, via Castroreggio, via Lucano, via Bova, oi fedeli rischiano di causare deviazioni e/o rallentamenti alla linea 664.

Pasqua Roma, Via Crucis, Venerdì Santo

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail