La soluzione al caos della 'movida'? Chiudere i varchi ZTL a scooter e motorini

La soluzione al caos della 'movida'? Chiudere i varchi ZTL a scooter e motorini

E' ormai una costante da alcuni anni: non appena arriva la bella stagione e i nottambuli (romani e non) iniziano a invadere le piazze e i luoghi di ritrovo, il Comune e la sua 'solerte' Amministrazione si lanciano in provvedimenti per contenere le conseguenze nefaste della movida capitolina. Quest'anno, complici eventi decisamente drammatici, il 'giro di vite' è stato più stretto del solito. Altro che "Salotti culturali a impatto zero": divieto di alcol in strada dalle 23 alle 6 del mattino.

C'è però chi non si accontenta e chiede a gran voce un'ulteriore provvedimento. Alcune associazioni del centro storico hanno avanzato al Questore di Roma la proposta di anticipare la chiusura dei varchi ZTL alle ore 21 (invece che alle canoniche 23). C'è poi il coordinamento residenti Città Storica che invita all'apertura di un tavolo di confronto col Comune per ascoltare le esigenze dei residenti e incentivare l'utilizzo notturno dei mezzi pubblici, magari con delle navette apposite. Il 'meglio' però, deve arrivare. Pronti?

Dal comitato "Vivere Trastevere", il comitato "piazza Pollarola - teatro di Pompeo", l'associazione "Abitanti Centro storico" e altre associazioni interessate, arriva il colpo di genio. Non solo anticipare la chiusura dei varchi, ma impedire l'accesso a (rullo di tamburi) scooter e motorini "così da evitare il caos e l'emergenza sicurezza", spiega Dina Nascetti, la presidente del comitato "Vivere Trastevere".

Passi il sottolineare il caos creato dai motori delle due ruote - anche se, vista la penuria di parcheggi, li immaginiamo già disseminati su marciapiedi e lungo i muri circostanti - ma qual è il nesso con l'emergenza sicurezza? Comprendiamo il disagio e la paura che la tranquillità delle zone coinvolte non venga adeguatamente preservata, eppure ci sembrano richieste di provvedimenti che rasentano pericolosamente il confine con la psicosi. Cosa ne pensate?

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: