Roma da (a)mare: tra tesori Archeologici & Naturalistici a Tutta Cultura!

Mosaics in Ostia Antica_Alaskan Dude

Per Roma da (a)mare i tesori archeologici e naturalistici del litorale sono una ragione più che sufficiente per sceglierlo come meta delle scorribande del weekend, soprattutto in considerazione del fatto che sono spesso preda di gaglioffi e tombaroli, come quelli acciuffati dalle forze dell’ordine dopo aver trafugato reperti archeologici di considerevole valore nell’area degli Scavi di Ostia Antica.

A questo aggiungete anche le aperture straordinarie e gratuite della XIII Settimana della Cultura che da sabato 9 aprile consentirà di accedere al fitto calendario proposto dal Museo Civico Archeologico di Anzio, quanto a tutti quei luoghi carichi di storia disseminati lungo la costa, come Torre San Michele a Ostia, il Porto di Traiano a Fiumicino, il Castello di Giulio II ad Ostia Antica, la Necropoli della Banditaccia di Cerveteri, l’Antiquarium di Pyrgi di Santa Marinella ..

Con Ciclo CAI Roma venerdì 8 aprile si pedala da Maccarese a Fregene solcando le terre bonificate della Riserva Naturale del Litorale Romano, con il CEA sabato 9 si visitano i Culti Orientali degli Scavi di Ostia Antica, mentre con un ben viaggio del tempo che torna indietro di 300 mila anni, domenica 10 si potrà visitare il sito palentologico della Polledrara dui Cecanibbio.

Domenica 10 Aprile 2011 intorno alle ore 11.00 si può anche prendere “Un Aperitivo Al Borgo” accompagnato da “La Sonata per Violoncello e Piano” di Beethoven, mentre con un certo anticipo segnalo che per gli appassionati di Mare e Vele, dal 12 al 17 aprile, a Gaeta torna La Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare, nata nel 1955 per rievocare le imprese e la rivalità delle quattro Repubbliche Marinare italiane, che contempla un corteo ricco di preziosi e colorati abiti dʼepoca, rulli di tamburi, squilli di trombe e sventolio di vessilli.

Per la stagione balneare magari è ancora presto, il lido di Ulisse di Sperlonga non aprirà i battenti che prima del prossimo 23 Aprile 2011, offrendo tutti i servizi in spiaggia (ombrelloni, lettini, giochi, mare...) gratuitamente, ma se capitate prima da quelle parti potete sempre approfittare delle preziosi attrazioni offerte dal Museo Nazionale Archeologico. La prossima settimana andiamo per sagre .. affilate le posate.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail