Roma Bio-Eco-Sostenibile: ad Aprile tra Mercati, Mercatini ed Eventi Sostenibili

Farmers' Market_NatalieMaynor

Il Bio come stile di vita sostenibile sparisce dalle mense scolastiche ma non da quelle di tanti romani, che anche senza incidenti catastrofici e minacce nucleari aspirano a nutrimenti sostenibili per il corpo e lo spirito.

Con l’arrivo della primavera per giunta, la Roma Bio-Eco-Sostenibile rinnova il piacere di fare la spesa all’aperto tra Mercati, Mercatini & Affini, a caccia di cibo genuino a km zero con il migliore rapporto qualità-prezzo.

Giornate più lunghe e assolate, piacevoli per fare la spesa ogni giorno della settimana, nei 32 mercati rionali all’aperto e nei 31 mercati coperti della città, e fino al 31 maggio anche il martedì e il venerdì fino alle 20, e ideali per gli appuntanti consolidati con i Mercati aperti fino a sera.

Tra questi ogni sabato e domenica si può contare sull’appuntamento fisso con il Farmer's Market - Ex Mattatoio Testaccio (09.00 – 19.00), il Mercato Del Contadino "Campagna Amica" di Circo Massimo (10.30 – 19.00), e la domenica al Biomercato della Città Dell'altra Economia di Testaccio.

In aggiunta al Mercatino biologico di Ostia (09.00 – 19.00), promosso dall’Associazione “Fruit” in Piazza di Tor San Michele sabato 9 e 23 aprile, al Mercato Del Contadino "Campagna Amica" dell’Auditorium Parco Della Musica (09.00 – 18.30) tenuto domenica 10 e 24 aprile, al Mercatino Bio della Casa del Parco presso la Riserva naturale della Valle dei Casali (10.00 – 17.00) domenica 10.

Domenica 10 aprile torna anche ECOSUNDAY al Blackout Club, e la giornata dedicata agli stili di vita sostenibili con mercatino di prodotti biologici e a Km Zero, ecologici e naturali, ciclo-riciclo, scambio e riparazione bici della Ciclofficina LaGabbia, artigianato eco-compatibile, laboratori didattici e artistici, mercatino del Baratto, pranzo e aperitivo BIO ..

Sabato 16 aprile si può scegliere tra il Mercato Agricolo Biologico e dell’Altra Economia nel Centro di Cultura Ecologica del Parco di Aguzzano (09.00 – 14.00), e il Mercatino Contadino di San Paolo de La Città dell'Utopia a cura dell’associazione terra/TERRA (9.30-16.00), dove approfittare anche di degustazioni a km zero e pranzo biologico.

Domenica 17 aprile si rinnova l’appuntamento con la filosofia della Biodiversità della Fondazione Slow Food e il Mercato della Terra di Campino, mentre domenica 24 aprile tocca al Mercatino Biologico “I sentieri del Gusto e delle idee” (09.00 – 19.00), organizzato come ogni mese dal Circolo “L’Armonia” di Legambiente nel Centro Storico di Monterotondo (Info: Anna Casino tel. 339/3637083).

A questo aggiungete che fino a domani la “Youth Change Week”, dedicata al “green” in 15 città Italiane, porta alla Facoltà di Economia dell’Università Roma, cibo biologico, quiz ambientali, green competition, convegni e workshop dedicate all’ambiente.

Continuando a parlare di spesa, ricordo anche che nell’anno della messa al bando delle shopper di plastica, dal 16 al 23 aprile torna in tutta Italia Porta la Sporta promossa dall’Associazione dei Comuni Virtuosi, WWF, Italia Nostra, Touring Club Italiano e Adiconsum, nella speranza di sensibilizzare un numero sempre crescente di indecisi e confusi a non utilizzare più quello che continua ad essere causa di inquinamento dell’ecosistema e spreco di risorse energetiche non rinnovabili.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail