Primi Caldi a Roma e tutti al mare: quanto costa quest'anno il litorale romano?

Ostia Cabine

Chi si è avventurato sul litorale nei giorni scorsi sa già di cosa stiamo parlando: pienone, traffico e parcheggi selvaggi per il primo weekend assolato sulle spiagge capitoline. Nonostante la stagione balneare inizierà ufficialmente tra tre settimane, è stato difficile resistere al richiamo del mare con il caldo e il bel tempo. Cosa attende però chi vorrà utilizzare i servizi offerti dalle principali località?

Innanzi tutto conviene dare una scorsa a tutti i consigli di Roma da (a)mare: la rubrica di 06blog che vi segnala il meglio dal litorale romano. Poi c'è l'incognita della "Tassa di soggiorno" estesa anche ai turisti: come verrà applicata? Ci saranno ripercussioni sugli affari dei gestori di stabilimenti e strutture? E Ostia? Riuscirà a riscattarsi dal - brutto - primato della "Bandiera Nera" per la scarsa quantità di lidi non accessibili?

Capitolo prezzi: aumento proprio ad Ostia, con cifre che vanno dai circa 1420 euro ai 1800 euro per una cabina da quattro persone per tutta la stagione fino ai 3050 euro per una da sei e 3400 per una da dieci. Le altre località (Fregene in testa) sembrano invece ormai destinate ad abbandonare la formula dell'abbonamento stagionale: una, due al massimo le settimane prenotate.

La colpa? Secondo il presidente regionale Assolbalneari è da imputare alla scomparsa della spiaggia a causa dell'erosione e, a seguire, degli investimenti 'congelati' fino al 2015 in attesa della norma comunitaria che obbligherà a mettere all’asta le spiagge. Non è bastato - a quanto pare - dare disposizione di mantenere le tariffe in linea con quelle del 2010. E voi? Quanto avete intenzione di spendere per il vostro posto sotto l'ombrellone? Il litorale romano è ancora una scelta sostenibile?

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: