Sanità a Roma: tra le mani di Dio o quelle della Regione?

Regione_Lazio_Roma

Non serve avete un padre appena dimesso dal CTO in sciopero per i tagli alla sanità, con l’urgenza di fare ancora visite, analisi e accertamenti ‘non si sa bene dove e quando’, per lasciarsi sensibilizzare e preoccupare dalla brutta atmosfera che si respira nella sanità e in strada.

Il “Nuovo Dottor Cup” deve avere la tuta da supereroe in tintoria, e magari anche quella ha incrociato le braccia per la crisi, all'ospedale con dieci euro ti masterizzano un dvd in due giorni, ma solo se il primario fa una telefonata, ci vogliono invece minimo quindici giorni per avere una cartella clinica, urgente anche quella ovviamente.

L’occhio sgranato, annoiato o peggio, ironico, in risposta a richieste d’urgenza, che sembra essere una parola tabù, forse perché offende la sensibilità di qualcuno, si possono sopportare per una buona ragione. Con un po’ di autostima e autocontrollo, anche essere trattati come dei folli o dei pedanti che pretendono l’impossibile, si può reggere, insieme alle file interminabili, i numeretti fantasma, e l’aria seccata di chi guarda il suo e il tuo non gli va neanche di immaginarselo.

Per fortuna, o perché vi sbattete in giro come una trottola, qualche anima pia che fa il suo lavoro la trovate, insieme a molti altri che forse fanno il miracolo, ma solo come un favore personale a voi. Pazienza se il fine giustifica i mezzi .. tanto alla fine siamo tutti in bocca al lupo e nelle mani di Dio, e tutto questo affannarci per il progresso per giunta inquina.

Ovviamente questa non è una favola, tanto meno il famoso 'sentito dire', ma solo la mia esperienza personale fresca fresca, e nemmeno delle peggiori tutto sommato, anche se il viaggio è appena iniziato.

Però, un pensiero prima o poi l’anticamera del cervello la attraversa, se è tutto così semplice e fatale, ovvio e quasi scontato, si capisce bene il giro di interessi che attiva la fede, ma perché continuare a pagare tante tasse a qualcuno, per risolvere problemi che sono materia di qualcosa che sembra elevarsi a vette ben più alte di quelle che può raggiungere il palazzo della Regione?

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: