Parchi di Roma: a Primavera palestre a cielo aperto con "In forma, nel parco!"

Shadows_DolfinDans

I ritmi soffocanti della metropoli e quelli più sedentari della stagione fredda hanno favorito uno stato di letargia generale, per niente salutare soprattutto per chi si avvicina o combatte da tempo con i ‘cigolii’ della terza età.

Per fortuna con l’arrivo della primavera e le belle giornate aumenta la voglia di uscire, e con "In forma, nel parco!" arrivano anche tanti corsi gratuiti di ‘ginnastica dolce’, da fare all’aperto guidati da esperti, perfetti per favorire benessere, socializzazione e stili di vita più sostenibili.

Grazie a questa bella iniziativa proposta dall'Assessorato alle Politiche sociali e Promozione della salute di Roma Capitale, con la collaborazione della cooperativa sociale "Comunità e territorio", il Parco del Pianoro (Municipio XIX) e il Parco delle Valli (Municipio IV), gestiti dall'ente regionale RomaNatura, fino al 30 giugno 2011 ospiteranno due volte a settimana corsi gratuiti, inaugurati il prossimo venerdì 1 aprile 2011.

Nessun pesce d’aprile, tranquilli, i corsi ci saranno davvero, ogni lunedì e giovedì dalle 10.30 alle 12 all'ingresso di via Proba Petronia per il Parco del Pianoro, e ogni Mercoledì e Sabato negli stessi orari all’ingresso di via Val d'Ala per il Parco delle Valli.

Ogni attività, programmata insieme a Giulia Pini, specializzata in Terapia della Neuro e Psicomotricità, e Chiara Meneghini, presidente di "Comunità e territorio", si avvarrà dell’esperienza dei docenti Maurizio Graziano, laureato allo Iusm, e Manuela Coco, Terapista della riabilitazione, con la collaborazione di Antonio Pandolfi e Walter Quadraroli, laureandi Iusm.

Inoltre domenica 15 maggio al Parco del Pianoro, e domenica 29 maggio al Parco delle Valli, le iniziative si apriranno a tutta la famiglia, con due giornate di festa. Per tutte le attività completamente gratuite la prenotazione non è obbligatoria ma è consigliabile (+39.388.4415005 e info@comter.it), al fine di rendere i corsi più organizzati e funzionali.

Quindi ragazzi over 50 non vi fate prendere dalla pigrizia, e fuori con tuta, scarpette da ginnastica per una bella sgranchita al parco, se questi parchi vi stanno fuori mano anche una bella passeggiata a passo tranquillo in quello più vicino a casa vostra farà comunque miracoli per il corpo, il cuore e la mente.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail