La Funivia sul Tevere tra Magliana ed Eur: rieccola!

Torna alla ribalta il progetto della funivia dal quartiere Magliana, sorvolando il Tevere, alla stazione Eur-Magliana della metro B e della Roma-Lido.

Roosevelt-Island-Tramway

E' stata approvata, in Consiglio Comunale, una mozione presentata dal capogruppo della Lista civica Marino, Luca Giansanti che chiede di rimettere mano al vecchio progetto. 23 i voti favorevoli e 6 astenuti.

L'idea è quella di consentire agli abitanti del quartiere di accedere alla rete metropolitana esistente e creare un collegamento diretto tra i quartieri Eur e Magliana. L'opera, a basso inquinamento atmosferico ed acustico (tutto elettrico), sarebbe di grande impatto visivo. La Vvlocità dello spostamento prevista è di otto metri al secondo.

La funivia porterebbe circa 2.200 passeggeri all'ora per ognuno dei due sensi di marcia, per un totale di 16 viaggi all'ora. Il tracciato ha una distanza di almeno 700 metri a 40 metri dal suolo. La funivia dovrebbe avere due cabine con due funi indipendenti per i due sensi di marcia.

L'intero progetto potrebbe essere realizzata in concomitanza con l'ex scuola Otto Marzo in via dell'Impruneta. costo totale dell'operazione: circa 15 milioni di euro.

  • shares
  • Mail