Roma passa all'ora legale: domenica 30 marzo orologi un'ora avanti

Nella notte tra sabato 29 e domenica 30 marzo si tornerà all’ora legale, dalle 2 lancette avanti di un ora e attenzione al cambio di orario dei servizi.

Che ora è? Di questi tempi connessi 24 ore su 24, con orologi e dispositivi digitali impiantati anche nel cervello, è una domanda che ha perso mordente anche tra i 'molliconi' incalliti, ma ai più distratti, precari e stralunati, ricordo che è ora di tornare all'ora legale.

Nella notte tra sabato 29 e domenica 30 marzo 2014, dalle ore 2 le lancette tornano 'avanti tutta' di un'ora, con quello che le segue, comprese le modifiche agli orari dei servizi, a partire dalle corse del trasporto pubblico.

meridiana di Roma, nella Basilica di S. Maria degli Angeli e dei Martiri

Da tempo la grande meridiana di Roma, nella Basilica di S. Maria degli Angeli e dei Martiri (nel video), non rimette più gli orologi dei romani, mentre una volta superato jet-lag da ora legale, che ci accompagnerà sino a domenica 26 ottobre, quell’oretta di luce in più può fruttate parecchio, in termini di buonumore e di risparmio energetico, che in tempi di crisi fa bene all’ambiente, al portafoglio e allo stile di vita.

Soprattutto attenti a non fare la fine 'metaforica' di Harold Lloyd in "Preferisco l'ascensore!" (Safety Last), appesi alle lancette dell'orologio biologico.

Foto | Wikipedia

  • shares
  • Mail