Earth Hour 2014 a Roma: il 29 marzo l’Ora della Terra spegne la Cupola di San Pietro e fa #selfie con l’Orso Polare del WWF

L’Ora della Terra il 29 Marzo 2014 a Roma spegne la Cupola di San Pietro, tra i Panda dell'installazione di Giacomo Bevilacqua, quelli di cartapesta da portare a casa e quello WWF con il quale scattare #selfie.

Per un'esistenza più sostenibile milioni di persone hanno cominciato ad adottare uno stile di vita 'più virtuoso' tutti i giorni, e sin dal 2007, la mobilitazione internazionale del WWF contro i cambiamenti climatici, nell'ora della terra continua a spegnere simbolicamente piazze, strade e monumenti simbolici, dal Colosseo di Roma, alla Torre Eiffel di Parigi, dal Cristo Redentore di Rio, al Ponte sul Bosforo di Istanbul.

A pochi giorni dall'Earth Hour 2014 del 29 marzo, Roma si prepara a spegnere anche la facciata e la Cupola di San Pietro, simbolo della città eterna legata al Vaticano, nonché faro per miliardi di credenti e appassionati d'arte.

Un simbolo 'luminoso' lasciato al buio alle ore 20.30, mentre la piazza attende lo spegnimento con l'installazione dedicata al Panda e ai temi di Earth Hour su un pallone aerostatico, realizzata sin dalle ore 16.00 dal fumettista Giacomo Bevilacqua, autore di "A Panda piace".

Per i bambini dai 6 ai 10 anni, dalle 16 al tramonto, in piazza saranno allestiti anche laboratori didattici gratuiti per realizzare piccole installazioni a tema a base di disegni e collage (non è necessario prenotare).

Cento pandini di cartapesta, simbolo del WWF, faranno da scenografia all’evento durante tutto il pomeriggio, con la possibilità di diventare soci WWF e portarsene a casa uno, di immortalare l’evento con un #selfie insieme all’Orso Polare del WWF, nel fulcro dell’installazione con il proprio messaggio per il Pianeta (le foto caricate sulla pagina Facebook wwfitalia con l'indicazione del luogo verranno rese visibili. Su Twitter si possono postare con #EarthHour).

Dalle vette della cupola agli abissi che lambiscono la costa,
alla stessa ora di spegnerà anche la sede della Lega Navale di Ostia, nel corso di una serata di osservazione del Cielo stellato, in collaborazione con l'associazione di Astronomia dell'Osservatorio del Pellegrino, con il poeta Caludio Porena, tra intermezzo musicale e un piccolo buffet. Solo due dei tanti spegnimenti già segnalati in tutto il Lazio che potete controllare online.

Tra i volti e i messaggi che sostengono l'Earth Hour, anche Francesco Totti

“Un’ora al buio per accendere un messaggio di speranza”

Tra i media partner dell'ora della terra, Repubblica.it affianca la promozione di Earth Hour invitando i lettori a raccontare la propria ora di buio, fino al prossimo 2 aprile, e per i migliori 3, doppi ingressi gratuiti per un’Oasi WWF.

Earth Hour 2014 a Roma - il 29 marzo l’Ora della Terra spegne la Cupola di San Pietro e fa #selfie  con l’Orso Polare del WWF

  • shares
  • Mail