06blog 6 tu: La Rustica sventrata da buche vergognose

Ancora una segnalazione che raccogliamo con fervore. B.M. ci scrive (suggerimenti@06blog.it. Se nell'oggetto mettete 06blog6tu è più facile filtrarvi) ed allega in proposito una serie di video trovati su youtube davvero raccapriccianti. Noi pubblichiamo interamente il suo sfogo dettagliato:

"Data l'attenzione e lo spazio che la redazione dedica ai temi di degrado della città (sic), desidero segnalare la situazione di estrema pericolosità in cui versano da diverso tempo le strade di Via Atanasio Soldati, Via Osvaldo Licini e strade limitrofe in località La Rustica, a causa del completamento dissestamento del manto stradale.

La situazione è da tempo estremamente pericolosa per pedoni, automobilisti e soprattutto motociclisti (come la sottoscritta che non possiede altri mezzi), e ad ogni pioggia si aggrava con la formazione di nuove buche e l'ingrandimento di quelle già esistenti (inoltre, con la pioggia la strada è soggetta ad allagamenti, i pedoni si bagnano e le buche non si vedono).

Queste strade sono ad alto traffico perchè sede di svincoli del GRA, inoltre è sede di uffici. Gli interventi di rattoppo sono assolutamente inadeguati, insufficienti e scadenti, e durano pochissimo. Occorrerebbe il completo rifacimento del manto stradale, ma il Municipio VIII che è di competenza si limita a dire che manca la ditta, ed è assolutamente inadempiente (a parte le "pezze").

Anche la Polizia Municipale sembra essere impotente, nonostante le numerose segnalazioni che riceve, in quanto non sembrano poter prendere provvedimenti diretti ma solo segnalare a loro volta al Municipio ed al Comune. Da quanto ho letto sulla rete, risulta che le strade di altre località all'interno del Municipio VIII versano in forte stato di degrado".

Noi aggiungiamo che un comitato di quartiere si sta battendo da tempo per risolvere (anche) questa situazione. Speriamo che non debbano necessariamente manifestare in Campidoglio per essere ascoltati.

Aggiornamento stato buche: "Per completezza di informazione, desidero segnalare che ieri, lunedì le orribili buche che si vedono nel video (risalente alla settimana prima) sono state "tappate". Per me che sono in moto fa già molto, ma in genere non durano tanto..." (B.M.).

  • shares
  • Mail