Metro C Roma: dal 24 marzo 2014 nuova viabilità via Sannio/via Corfinio

Tra polemiche e ritardi, la nuova fase dei lavori sulla tratta T3, San Giovanni-Fori Imperiali della Linea C della metropolitana, si prepara a modificare la viabilità della zona di piazzale Appio.

Metro C Roma - nuova fase dei lavori

Il cantiere per la realizzazione della Linea C della metropolitana di Roma, rischia di confermarsi eterno come la città e costoso come un viaggio nell'aldilà, tra blocchi dei fondi, indagini della magistratura, subappalti, continue modifiche, vincoli e misteri, polemiche e disagi.

Polemiche e disagi che nella tratta T3, San Giovanni-Fori Imperiali, si preparano ad una fase del cantiere e deviazioni, dopo averla spogliata di alberi e arricchita di quel “muro di sostegno lato Clivio di Acilio necessario per l’esecuzione dei micropali propedeutici allo scavo di sbancamento”, a coronamento di una trincea di transenne e cunicoli lungo via dei Fori Imperiali, all'ombra del Colosseo, transennato dai restauri pure lui.

Da lunedì 24 marzo, nella zona di piazzale Appio, gli interventi in corso per costruire un pozzo di areazione in corrispondenza dei giardini di via Sannio, modificano la viabilità su via Sannio e in via Corfinio. 

"Nel pozzo di areazione verranno introdotte le macchine da scavo per la realizzazione delle nuove gallerie in direzione delle future stazioni di Amba Aradam-Ipponio e Fori Imperiali. Inoltre, sempre dal pozzo, verranno realizzate le gallerie naturali di collegamento con la vicina stazione San Giovanni Linea C. Ultimati i lavori, il pozzo accoglierà locali tecnici ed a servizio dei Vigili del Fuoco, oltre a contribuire all’areazione delle gallerie di linea"

Questo almeno è quando dichiarato dalla nota di Roma Metropolitane. In ogni caso, significa che da lunedì prossimo, sebbene non sia prevista alcuna modifica per il trasporto pubblico, come indicato dalla planimetria condivisa dal comune.

Via Sannio resta a doppio senso di circolazione, solo nel tratto tra via Marruvio e via Amiterno, mentre nel tratto tra via Amiterno e piazzale Appio inverte gli attuali sensi unici, diventando a senso unico a scendere, da via Corfinio verso via Amiterno, e a salire da via Corfinio verso piazzale Appio, tanto per confondere un po' le idee.

Anche via Corfinio inverte il senso unico di marcia in direzione di via Sannio, che da piazzale Appio sarà raggiungibile proseguendo su via Magnagrecia e via Corfinio. 

Planimetria lavori Metro C via Sannio:via Corfinio

Foto | 06blog
Via | Roma Capitale

  • shares
  • Mail