Maratona di Roma: domenica 20 marzo 2011 si corre tra solidarietà e tanta musica

Chi si ferma è perduto_zak mc

Tra previsioni meteo ottimiste e ultimi allenamenti bagnati dal sole, in parecchi si avvicinano ai blocchi di partenza della Maratona di Roma, e ad una domenica all’insegna dello sport, accompagnato da musica, solidarietà e tematiche sentite.

Con il Marathon Village inaugurato al Palazzo delle Esposizioni all’Eur, il RomaFun Village nel parco del Colle Oppio, e un centro storico completamente chiuso al traffico per tutta la durata dell’evento, la città si prepara alla corsa che porterà nella capitale atleti da tutto il mondo, e alla stracittadina che farà correre tutti gli altri, anche i cani con la prima edizione della Stracanina.

La 17esima stracittadina di 4 km partirà alle 9 da via dei Fori Imperiali con l'Inno di Mameli suonato dalla banda dei Vigili Urbani, e quel tricolore italiano che celebra il 150° anniversario dell'Unità d'Italia al fianco della bandiera giapponese in segno di solidarietà con il popolo colpito dal disastro, procedendo lungo un percorso che attraverserà via dei Fori Imperiali, via Nazionale, via Cavour e Colle Oppio. Ma domenica non si correrà solo ..

Piazza di Spagna, Piazza del Popolo, Piazza Navona, Piazza S. Pietro, Piazza Venezia, P.le Porta S. Paolo, Campidoglio, Colle Oppio e Largo Magnanapoli si riempiranno con le note delle Bande della Guardia Di Finanza, della Marina Militare, della Polizia Di Stato e Arturo Toscanini con Stefano Di Battista, insieme alle Fanfare Dei Carabinieri e dei Granatieri Di Sardegna, mentre il Festival Folkloristico Internazionale di Danze e Musiche porterà in città musica zingara e capoeira, flamenco e tango, danze mediorientali e pizzica, chiarantana e percussioni africane.

L’acqua sarà la protagonista della Mostra Pittorica a cura degli allievi del Liceo Artistico Ripetta, piazza Navona dalle 10 alle 17 ospiterà giochi tradizionali come il tiro alla fune e rubbabandiera, mentre la prima edizione di DJ Marathon con la partecipazione della radio partner Lattemiele, consentirà agli studenti degli istituti superiori, di esibirsi in performance live a Colle Oppio, via IV Novembre, via dei Cerchi, Foro Italico, e all'incrocio tra viale del Foro Italico e viale della Moschea.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail