Obama al Colosseo: visita e centro blindato il 27 marzo 2014

La visita al Colosseo del presidente degli Stati Uniti Barack Obama, programmata per il 27 marzo 2014 blinda l'area rischiando di avere ripercussioni sulla viabilità del centro per ore.

Le visite di stato a Roma sono molto frequenti, ma quella programmata al Colosseo per le ore 13.00 del 27 marzo 2014, dal cerimoniale dell’Ambasciata americana in sinergia con la Farnesina, rischia di avere ripercussioni su una bella area del centro, come quella sorvolata dal team di Flycam, come al solito off limits e a rischio caos.

Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama, desideroso di visitare le magnificenze della del nostro Anfiteatro Flavio, renderà il monumento un sorvegliato speciale, insieme all'area circostante, con misure di sicurezza elevate, pronte a chiudere strade, deviando la viabilità e il traffico del centro per ore.

Misure che prevedono lo sgombero temporaneo (purtroppo) dei venditori ambulanti, la chiusura e il monitoraggio delle vie di accesso all’area pedonale, su via dei Fori Imperiali da largo Corrado Ricci, parte di via Labicana e via di San Gregorio, per consentire il passaggio in tutta sicurezza del corteo di macchine del presidente, che furono 15 in occasione della visita di Michelle Obama nel luglio del 2009.

US First Lady Michelle Obama (C) waves a

Una visita blindata che potrebbe seguire il protocollo già collaudato per quella della first lady americana, come prima di lei di George W. Bush nel 2007, ma quando si tratta di turisti così speciali tutto può sempre cambiare all'ultimo minuto, anche in considerazione del cantiere in atto per la ristrutturazione.

I divieti di sosta, ad ampio raggio, nella zona del Vaticano, del Quirinale, di Villa Madama e dell'Anfiteatro Flavio scatteranno già dalla notte tra mercoledì e giovedì. Sempre giovedì, entro le 13, la fermata Colosseo della metro B sarà chiusa.

Di sicuro, per agevolare gli spostamenti del corteo presidenziale, dalla notte tra lunedì e martedì, e sino alle 13 di venerdì, sono previste limitazioni alla sosta nella zona tra Villa Borghese, via Veneto e Porta Pinciana, a piazza Bocca della Verità e largo di Torre Argentina, e su alcune strade all'interno del rione Trastevere.

Colosseo-in-restauro-620x350

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail