Iniziati i lavori di restauro al tempio di Portunus alla Bocca della Verità


Dopo anni di degrado, con la sola facciata coperta da un ponteggio mai utilizzato, sembra finalmente iniziato il restauro conservativo del tempio di Portunus alla Bocca della Verità, altrimenti noto come tempio della Fortuna Virile.

In realtà notizie le ufficiali scarseggiano, ma da qualche giorno sul lato sinistro del tempio e parte di quello destro, oltre che sulla facciata, si vede un ponteggio nuovo che suggerisce l'imminente inizio dei lavori (foto). Pochi giorni fa, inoltre, passando con l'auto ho anche visto alcuni operai al lavoro.

Speriamo sia la volta buona. Il tempio di Portunus, assieme al suo vicino tempietto tondo di Ercole vincitore, è uno degli edifici più vecchi e meglio conservati di Roma. Il tempio risale, infatti, addirittura all'età repubblicana, e per l'esattezza al II secolo avanti Cristo. In pratica è molto più antico perfino del Colosseo e del Pantheon. Noi romani dovremmo volergli un po' più bene. Ed anche la sovrintendenza archeologica ed il ministero dei Beni Culturali...

  • shares
  • Mail