06blog 6 tu: Sulle strisce blu posso parcheggiare lo scooter?


Per la nostra rubrica, curata da voi, 06blog 6 tu, proponiamo la segnalazione di un lettore attento che ci scrive e allega un vecchio articolo di Repubblica sulla questione (il video de Le Iene non è recuperabile sul sito Mediaset):

"La notizia allegata è vecchia, ricordo che un paio d'anni fa c'è stato anche un servizio de Le Iene in proposito. Ma ieri sera sotto il mio ufficio (zona Termini) due solerti ausiliari del traffico hanno multato tutti gli scooter parcheggiati sulle strisce blu.

Ho immaginato che nel frattempo fosse uscita una qualche direttiva nuova, ma non ne ho trovato traccia, sul sito dell'Atac non specifica se gli scooter possano o meno parcheggiare, in giro su forum e blog c'è tanta confusione. Mi piacerebbe con il vostro aiuto arrivare ad una risposta chiara e definitiva. Grazie e complimenti per il blog, sempre aggiornato e molto interessante!"

Che io sappia gli ausiliari avrebbero tecnimente ragione. I motocicli non hanno diritto di sostare nei parcheggi a pagamento (il verbale può nfatti recitare "per sosta fuori dai limiti consentiti").

Tuttavia in mancanza di segnaletica precisa, e soprattutto in mancanza di parcheggio adibito (o spazio adeguato, che non sia appunto il solito malcapitato marciapiedi), occupando un parcheggio in blu non sei tenuto ad esporre alcun tagliando. Questo può essere espresso (se testimoniato dai fatti) in un eventuale ricorso con certezza matematica di vittoria.

Chiaro, il buon senso farebbe dire che se tu occupi uno spazio a pagamento riservato, dovresti comunque pagare esponendo il tagliando, ma evidentemente su un motociclo non puoi farlo. Personalmente lo trovo anche detestabile, nel trasformismo da traffico, che ciuli un posto macchina.

Per il resto ci teniamo stretti i complimenti che fanno sempre piacere, e rilanciamo ovviamente il quesito alla competenza di chi ci segue certi di avere altre posizioni sulla una risposta in merito.

Anche se vi vuole del tempo, proviamo ad evadere tutte le vostre segnalazioni. Scrivete sempre a suggerimenti@06blog.it Nell’oggetto mettete 06blog6tu.

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: