Le idi di Marzo a Torre Argentina: la rievocazione storica

Sabato mattina si è svolta la rievocazione storica a Largo Argentina delle Idi di Marzo, l'omicidio di Gaio Giulio Cesare. Ecco il reportage fotografico.

DSC_5805

Era il 15 del mese del 44 a.C., all’interno della Curia di Pompeo, Cesare, veniva brutalmente assassinato per mano di un gruppo di congiurati con a capo Bruto, suo figlio adottivo. Il Gruppo Storico Romano rievoca quel drammatico evento presso l'Area Sacra di Largo di Torre Argentina, nello stesso posto e alla stessa ora del tragico assassinio, ovvero sia alle 11 di sabato 15 marzo.

DSC_5756

Sul posto c'era il nostro amico lettore fotografo Dorli che, senza partecipare alla congiura, ha pensato di testimoniare l'evento e mandarci le foto.

La manifestazione èfrutto di una ricostruzione filologica realizzata con la supervisione della Sovrintendenza Capitolina ed il Dipartimento di Scienze storiche, filosofiche - sociali, dei beni culturali e del territorio dell'Università di Roma "Tor Vergata".

DSC_5778

La celebrazione si svolge in tre scene. Nella prima viene rappresentata la riunione del Senato nella quale Cesare, alla presenza di Marco Antonio, Catone, Cicerone, senatori e tribuni della plebe, venne dichiarato nemico pubblico di Roma, se non avesse sciolto le sue legioni prima di tornare a Roma.

DSC_5801

Nella seconda scena ecco l’arrivo di Cesare presso la Curia il giorno delle Idi e l’incontro con l’indovino Spurinna, che lo aveva messo in guardia con il famoso monito: “Cesare, guardati dalle Idi di Marzo!”. Entrato nella Curia Giulio Cesare verrà circondato dai cospiratori, che lo colpiranno con 23 coltellate uccidendolo.

La terza e ultima scena è incentrata sull’orazione di Marco Antonio durante il funerale di Cesare, nel Foro Romano, che ispirò Shakespeare per il suo Giulio Cesare. Al termine della rievocazione, secondo un costume riservato ai grandi della patria caduti, il Gruppo Storico Romano ha deposto una corona d’alloro sul luogo dell'uccisione.

DSC_5785

  • shares
  • Mail