Notte Tricolore per Roma Capitale: bianco, rosso e verd(on)e tra il 16 e il 17 marzo 2011

tricolore_DSC07410

Negli ultimi tempi è impossibile non imbattersi in una delle tante tracce, sfumature, sbandieramenti e impalcature dei festeggiamenti per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, dalla scuola al web anche i manicaretti sono tricolore ed espressione dell'identità nazionale, ma più si avvicina la Festa Nazionale di giovedì 17 marzo più aumentano gli eccessi, fino all’apoteosi della Notte Tricolore, che nonostante il nome ‘simbolico’ si prospetta già come una bella nottata da passare in bianco.

Dal centro alla periferia, dalle piazze ai balconi dei romani, dalle bande in strada ai fuochi d'artificio in cielo, la capitale si prepara ad una notte ad alto tasso di bianco, rosso e verd(on)e che porterà il tricolore ovunque, anche in movimento con l’Arrivo del primo Treno Tricolore alla Stazione Termini, il "Tour Tricolore” gratis sul bus turistico 110 Open, dj set ("disco Bus Tricolore") a cura di Atac, e tram storico a largo Argentina.

Musei civici e "case tematiche", palazzi pubblici e ministeri, ambasciate e chiese, spazi della cultura e biblioteche, e a quanto pare tutti i negozi, spalancheranno i portoni al fervore nazionali e a quell’amor patrio che nel Complesso Monumentale del Vittoriano (lato Ara Coeli) darà lustro "Alle radici dell'identità nazionale. Italia Nazione Culturale", e di quella preziosa cultura che si può tagliare in tempi di crisi, prima di dare fuoco alle polveri piriche come si faceva nell’800 per illuminare il cielo sopra l’altare della patria, dopo che la Banda Interforze del Ministero della Difesa avrà intonato l'Inno di Mameli.

Sarà più di una banda a sfilare per le vie della città eterna, mentre quella dei Vigili Urbani aprirà i festeggiamenti sulla piazza del Campidoglio, dove si avvicenderanno visite gratuite a Palazzo Senatorio (dalle 20 alle 2), videoproiezioni sulla memoria storica del Paese con la colonna sonora dal vivo della JuniOrchestra Advanced dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, fino alla trana coppia Gigi Proietti e Umberto Broccoli, insieme per i "150 ma non li dimostra" della nostra Italia.

Una lunga notte che ha in programma un numero impressionante di iniziative gratuite, tra concerti, bande e fanfare, letture in biblioteca, visite guidate e aperture straordinarie, animazione di strada e spettacoli di ogni tipo, mentre proiezioni coreografiche investiranno Colosseo, Tempio di Adriano, Mercati di Traiano, Palazzo delle Assicurazioni Generali e Palazzo Wedekind.

I Momix dedicheranno un omaggio coreografico al tricolore nello spettacolo “Bothanica” al Teatro Olimpico, i tenori di Toccata & Fuga porteranno le note di verdi e l’inno di Mameli ai Fori Imperiali, In Nome del Papa Re di Luigi Magni andrà in scena al Teatro dell'Angelo e sarà proiettato all’Adriano nella rassegna a cura di Agis Anec Lazio, mentre alla Casa del Cinema si potranno ri-vedere “Viva L’Italia!” di Roberto Rossellini o “La presa di Roma” di Filoteo Alberini.

File e ressa permettendo, nell’infinità di aperture straordinarie e visite guidate, dai Musei Capitolini a Castel Sant’Angelo, si potranno anche vedere gratuitamente diverse mostre, da I Colori dell’Ara Pacis a Lorenzo Lotto, Syria sarà in concerto alla Galleria Alberto Sordi, i Tiromancino a Castel S.Angelo .. e il giorno dopo se siete sopravvissuti al caos messo in moto da tutti questi eventi, vi aspettano quelli ufficiali, dall'inaugurazione del Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina nel complesso monumentale di Porta San Pancrazio, al tour delle memorie risorgimentali restaurate nel Parco del Gianicolo.

Insomma così tanto di tutto, che consiglio di esaminare attentamente il programma per mettersi a caccia dello spirito e dell’atmosfera più congeniale al proprio sentimento nazionale.

E a quanto pare tutti i privati cittadini sforniti di tricolore possono ritirare gratuitamente i vessilli tricolore presso la segreteria della Lista civica del sindaco in via Barberini, dalle 10 alle 16.

Foto | 60 zoom

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: