150° Anniversario dell'Unità d'Italia: Pedalando nella Storia

Pedalata_Tricolore

Pur con tutte le sue fratture e distanze incolmabili, giovedì 17 marzo 2011 tutta l’Italia farà sventolare lo stesso tricolore, concedendosi passeggiate e viaggi alla riscoperta di quelle tracce risorgimentali, disseminate ovunque, dimenticate a lungo, e restaurate da poco.

Un viaggio in 150 anni di Storia che ognuno si concederà con il mezzo di trasporto privilegiato, e anche se le biciclette non saranno le protagoniste di un raduno nazionale come a Torino, nella capitale molti questo viaggio lo compiranno pedalando, o ci arriveranno come il ragazzo partito da Marsala in bicicletta con il tricolore in spalla, per ripercorrere il viaggio dei Mille da Marsala a Teano e poi su fino a Roma.

A pedalare nella storia dell’Unità d’Italia riscoprendone luoghi e simboli disseminati nella nostra città, saranno i ciclisti in tour con l’associazione Biciebike e la Uisp, mentre il Quirinale, Montecitorio e l’Altare della Patria saranno le tappe del gruppo al seguito di Ostia in Bici che arriva dal mare.

Anche fuori porta si pedala per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, dalla Pedalata Tricolore del cicloraduno non competitivo per le vie di Campino, a quella più impegnativa che si spingerà fino al Frusinate per diversi giorni. E voi, quale mezzo avete scelto per compiere il vostro viaggio nella storia?

  • shares
  • Mail