"Roma Sound": una settimana di concerti a Roma dal 7 marzo al 13 marzo

RomaSound: dal 7 al 13 marzo 2011

Nuovo appuntamento di RomaSound: la guida di 06blog alla settimana di musica dal vivo. Una selezione dei migliori appuntamenti per ascoltare band e artisti rigorosamente live nei principali club e locali della Capitale. Eventi, festival e concerti: con RomaSound cercheremo di darvi una mappa dei suoni della città, l’itinerario di un percorso musicale lungo sette giorni.

Raphael GualazziDai fasti di Sanremo 2011 a uno dei palchi più prestigiosi della Capitale: Raphael Gualazzi sarà all'Auditorium Parco della Musica con il suo “Reality and Fantasy” martedì 8 marzo. Il vincitore di Sanremo Giovani è infatti protagonista del prossimo appuntamento della rassegna “La Voce” in sala Petrassi alle ore 21. Biglietto di ingresso unico a 15 euro.

Work in progress dalla de gregoriDoppia data giovedì 10 marzo e venerdì 11 marzo del "Work in Progress" tour all'Auditorium della Conciliazione per Lucio Dalla e Francesco De Gregori. I due grandi artisti della musica italiana proporranno i loro successi in un unico grande show con il meglio delle rispettive discografie e dei brani incisi trent'anni fa nel loro "Banana Republic". Biglietti da 40 fino a 73 euro

Martedì 8 marzo alla Casa del Jazz in occasione della Festa delle Donne, l'omaggio a Fernanda Pivano con "The Beat Goes On", a Gabriella Ferri con “Sull’eco der core” e a Alda Merini con “Il passo breve della poesia”. Ingresso a 10 euro. Al Lanificio 159, "Female Cut" festeggia la donna con un nuovo appuntamento per sostenere e promuovere l’arte al femminile: oltre 50 artiste e donne dello spettacolo e 20 tra le più significative e amate dj romane unite per condividere la console, in una spettacolare fusione di tecnica e stile, dal rock al funk, all’elettronica.

Mercoledì 9 marzo evento a metà strada tra reading e musica con GiulioRagno Favero (produttore de Il Teatro degli Orrori, Zu e One Dimensional Man) e Pier Paolo Capovilla (front man de Il teatro degli Orrori) insieme per "Eresia socialista / Eresia dell'Amore". Capovilla leggerà brani di Majakovskij, accompagnato da Favero alla chitarra e laptop. Ingresso ore 21 e 30, biglietto 10 euro (posti a sedere limitati a 15 euro). Al Beba Do Samba arriva il talento di Guinga: uno degli alfieri della moderna musica popolare brasiliana, forte delle sue 4 nomination ai Latin Grammy Awards. Alla voce, il featuring di Maria Pia de Vito, per una serata imperdibile per gli amanti delle sonorità bossanova. "Transito atlantico" inizia alle ore 22.

Giovedì 10 marzo Mulatu Astatke live dalla Sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica. Il grande musicista, vibrafonista e multistrumentista, fondatore del movimento Ethio-Jazz in cui si fondono tradizione etiope, influenze latinoamericane e improvvisazione jazzistica, presenterà il suo ultimo lavoro "Mulatu Steps Ahead". Inizio concerto ore 21, biglietto posto unico a 15 euro. Sul palco del Qube torna invece il pop-beat de Il Genio. Al Circolo degli Artisti, le colonne sonore dei Calibro 35 per proporci ancora una volta i migliori brani tratti dai più famosi 'poliziotteschi' e film ' di genere'. In apertura il mix di elettronica e folk rarefatto di Benjo Or Freakout. Inizio concerto ore 21 e 30, biglietto di ingresso a 10 euro.

Venerdì 11 marzo all'Alpheus, tappa romana per il tour di "Ricoveri virtuali e sexy solitudini" dei Marlene Kuntz. Il concerto inizia alle ore 22 e il biglietto di ingresso costa 20 euro (più diritti di prevendita). Al Circolo degli Artisti vi attende Sara Lov con "I Already Love You": nuovo disco di cover, tributo ad artisti come Black Heart Procession, Ron Sexsmith e Patty Pravo. Inizio concerto ore 21, ingresso a 8 euro. Al Ketumbar per la rassegna "Ketumbarré - Notevoli concerti per chitarra e voce", ci sarà invece Alessandro Fiori, cantante dei Mariposa, di cui potrete scoprire (o riscoprire) lo splendido esordio solista “Attento a me stesso”.

Sabato 12 marzo, appuntamento con l'elettronica di Miss Kittin e Gesaffelstein per la rassegna "Branca Mon Amour" al Brancaleone. Caroline Herve non ha certo bisogno di presentazioni, mentre al suo fianco ci sarà il promettente producer francese. Il prezzo del biglietto di ingresso è a 15 euro. Ancora nomi da dancefloor infuocato con Erol Alkan in console al Goa Club e live ad alto tasso di elettricità con i Pan Del Diavolo sul palco del Circolo degli Artisti (in apertura i pisani Criminal Jockers). Inizio concerto ore 22 e 30, biglietto d'ingresso a 5 euro. A seguire, come sempre, la discoteca di Screamadelica. Valerio Scanu, vincitore nel 2010 del festival di Sanremo, proporrà all’Auditorium Parco della Musica le nuove canzoni del disco “Parto da qui”. Inizio concerto ore 21 in Sala Sinopoli, biglietto unico a 23 euro. All'Auditorium della Conciliazione arriva invece Gianluca Grignani con il suo "Romantico Rock Tour". Biglietti da 25 a 35 euro per la poltronissima.

Domenica 13 marzo, settimana da concludere in bellezza con l'attesissimo concerto di James Blunt al Palalottomatica. Il pop-folk-rock melodico del cantautore inglese sbarca a Roma con un live che si annuncia affollatissimo. Inizio concerto ore 21, biglietti dai 36 ai 46 euro.

  • shares
  • Mail