"Istanbul - in viaggio con me" la mostra di Mercan Fröhlich-Mutluay

Presso lo spazio espositivo dell’Ufficio Cultura e Informazioni della Ambasciata di Turchia a Roma in Piazza della Repubblica, è stata inaugurata la mostra fotografica “Istanbul - In viaggio con me” di Mercan Fröhlich-Mutluay.

DSC_9351

La mostra resterà a disposizione del pubblico fino al 21 marzo 2014 negli orari di apertura degli uffici. E' organizzata in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica di Turchia in Italia.

DSC_9352


Mercan Fröhlich-Mutluay, nata a Kargi (Çorum) nel 1971, vive a Roma, vicino a San Pietro. Chi ha avuto la fortuna di visitare Istanbul sa che tra queste due città esiste un rapporto quasi metafisico.

L'obiettivo di Mercan è quello di coinvolgere il pubblico in un modo estremamente emozionale, accompagnandolo nella capitale turca in un percorso per immagini che suscitino sorpresa e curiosità.

DSC_9348

Mercan non ritocca mai le sue fotografie, vuole condividere totalmente le sue opere senza che venga fatto nessun tipo di cambiamento, lasciando lo scatto esattamente così come è stato colto. L'attimo eterno.

Prima di cominciare un nuovo lavoro fotografico, Mercan sceglie il luogo. Se per esempio dice “oggi voglio andare a Sultanahmet” il lavoro comincia prima di arrivare nel quartiere storico della città, il tragitto è altrettanto importante.

DSC_9347

Durante lo spostamento utilizza la macchina fotografica per scatti improvvisi, senza nessuna pretesa coglie i volti delle persone e i posti così come sono. La luce non viene modificata, anzi, l’atmosfera della città si coglie proprio attraverso quella leggerissima nebbia. La passione per la scienza di Mercan, che l’ha portata a laurearsi in tale disciplina, le permette di percepire i singoli dettagli in modo particolare.

La Grande Bellezza di Istanbul è in tutto ciò che essa ci offre, senza illusioni, senza tradimenti. È bello accettare Istanbul per quella che è, poiché ognuno di noi riesce a cogliervi una traccia di sé, un riflesso del proprio essere.

DSC_9349

Periodo espositivo : 13-21 marzo 2014
Orari mostra : 9.00 - 17.00 (dal lunedì al venerdì)
Piazza della Repubblica 55/56, Roma

In viaggi con me di Mercan Fröhlich-Mutluay

  • shares
  • Mail