Colosseo e Città Eterna più amati per Unità ed Identità degli Italiani

ForiImperialiI_taliaBellezzaEterna©PinoMusi

L'Unità d'Italia, almeno quella che di questi tempi soffia sulle 150 candeline, non poteva non riaccendere vecchie questioni e rivalità mai sanate nel cuore, o se preferite ‘in seno’ allo stivale, quindi non stupisce che Roma e Milano, o meglio il Colosseo e il Duomo siano tra i protagonisti e rivali delle solita diatriba tra chi c’è l’ha meglio.

Una vecchia storia che si rinnova con i risultati della ricerca sull'Unità ed identità degli italiani promossa dalla Fondazione Fmr-Marilena Ferrari in collaborazione con Eurisko e il dipartimento di Statistica dell'Università di Bologna, in occasione della presentazione del progetto 'Italia. Bellezza Eterna'.

Un volume e un viaggio in Italia che passa per il Colosseo, il Pantheon, i Fori Imperiali (nell'immagine), Villa Adriana a Tivoli, Cerveteri, via Appia Antica, Pompei, Paestum, Siracusa e Agrigento, attraverso le opere fotografiche in bianco e nero del Maestro Pino Musi, esposte gratuitamente nelle Sale del Palazzo Nuovo in Campidoglio, dal 4 al 20 marzo, da martedì a domenica dalle 9.00 alle 20.00.

Nella ricerca, l'Anfiteatro Flavio, orgoglio e simbolo dell’Urbe da secoli tra i monumenti più visitati, si è confermato il monumento più amato dagli italiani, seguito dalla Basilica di San Marco a Venezia, dalla Fontana di Trevi e dal Pantheon, lasciando la Piazza della Signoria fiorentina al quinto posto, e il Duomo di Milano solo al sesto, in una classica che ai primi dieci posti trova anche Piazza Navona, e conferma lo strapotere della Città Eterna sul resto della nazione, almeno in termini di Unione & Identità Italiane. Qualcuno direbbe Colosseo 1- Duomo 0, palla al centro .. fino alla prossima.

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: