2767° Natale di Roma: 21 aprile 2014 tra gladiatori, Foro di Augusto in 3D e cortei storici

Aspettando il 2767° Natale di Roma, tra Fori in 3D, cortei storici e revocazioni, nel bimillenario della morte del primo Imperatore della città eterna.

Lunedì 21 aprile 2014 a Roma è Natale, per la precisione il 2767° Natale di Roma, pronto a festeggiare la fondazione della Città “Ab Urbe condita”, che la leggenda di Varrone e i calcoli astrologici di Lucio Taruzio, fissano al 21 aprile del 753 a.C. per mano di Romolo.

Una festa nazionale in epoca fascista (1924-1945), che oggi e da secoli festeggia solo Roma, insieme alla folla che arriva da tutto il mondo per compiere il viaggio nel tempo che offre, tra rievocazioni e cortei folcloristici.

Un Natale che nel bimillenario della morte del primo imperatore della Città eterna, lungo i Fori Imperiali totalmente pedonali, dal 18 aprile fino al 4 maggio 2014, inaugura il “Foro di Augusto in 3D" con la voce di Piero Angela per ripercorrere storia e fasti imperiali del passato, insieme ad effetti speciali che proiettano al futuro.

Un grande evento capitolino nel mese di aprile affollato di ricorrenze, e piani speciali di accoglienza e sicurezza, che torna al piccolo insediamento fondato sul Palatino divenuto Caput Mundi, con il calendario di appuntamenti della XII edizione dei festeggiamenti del “Gruppo Storico Romano”.

Natale di Roma

Un ritorno al pomerium, il confine sacro della città e quel “Tracciato del solco sacro” lasciato da Romolo sul Palatino,  si dalla COMMISSIO FERIARVM che accende i fuochi dei festeggiamenti e rivive in costume il “Rito delle Palilie”, la festa pastorale precedente alla fondazione della città, la grande battaglia conclusiva e l'esibizione dei diversi gruppi (con 1.600 rievocatori appartenenti a 42 associazioni culturali provenienti da 9 paesi europei) che animano la revocazione storica del più grande corteo storico dell’antica Roma, curata nei minimi particolari scenografici, come potete constatare dal video in apertura, che saranno seguiti anche dalla diretta televisiva a cura dell’emittente ROMAUNO sul proprio canale satellitare.


    Programma 21 aprile 2014

    Dalle ore 09.00 – Circo Massimo
    Arrivo dei gruppi di ricostruzione storica

    Ore 10.45 – Circo Massimo
    COMMISSIO FERIARVM
    (apertura dei festeggiamenti con la cerimonia dell’accensione del fuoco)

    Ore 11.30 – Partenza del Corteo storico dal Circo Massimo
    (percorso: Circo Massimo, Via del Teatro di Marcello, Piazza Venezia, Via dei Fori Imperiali, Colosseo, Circo Massimo. Transito in Via dei Fori Imperiali previsto dalle 12 alle 13)

    Dalle ore 15.00 alle 19.00 – Circo Massimo
    Esibizione dei gruppi di rievocazione storica al Circo Massimo:
    Rappresentazione del “Tracciato del Solco”
    Cerimonia delle Palilia
    Esibizione dei vari gruppi presenti
    Grande battaglia conclusiva
    con supervisione scientifica a cura dell'Università di Studi di Roma "Tor Vergata".

Natale di Roma
Natale di Roma
Natale di Roma
Natale di Roma
Natale di Roma
Natale di Roma
Natale di Roma
Natale di Roma
Natale di Roma
Natale di Roma
Natale di Roma
Natale di Roma
Natale di Roma
Natale di Roma
Natale di Roma
Natale di Roma
Natale di Roma
Natale di Roma
Natale di Roma
Natale di Roma
Natale di Roma

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail