Hora Felix: un aperitivo con i Gialli Storici e i Sapori di Roma dall'Unità d'Italia a Caravaggio

VITA_ROMANA_ass

Le via del gusto come quelle del signore sono infinite .. e anche un viaggio tra librerie può offrire intriganti aperitivi con la storia, dove vini e antipasti preparati seguendo antichi ricettari, accompagnano avvincenti trame da esplorare caratterizzate da quel ‘Giallo antico’ che scava tra scandali, processi ‘epocali’, e gli angolini della Roma più antica, scomparsa, nascosta e intricata.

Questi sono gli ingredienti di Hora Felix, una delle tante ricette ideate dall’associazione VITA ROMANA per andare alla scoperta della Città Eterna, che con cadenza mensile è ospitata nella Libreria Archeologica di via Sannio 42 D/3, e nella Libreria l’Argonauta di via Reggio Emilia 89.

Ogni terzo venerdì del mese la Libreria Archeologica continua a presentare un programma dedicato al Risorgimento in occasione dei 150 anni dell’Unità Nazionale, e dopo l’appuntamento con Pellegrino Artusi passato alla storia per il primo ricettario dell’Italia Unita ..

.. con le Repubblica Romana di Giovani e Donne nella battaglia sul Granicolo, e con la Roma da ricordare dei sogni di Ettore Roesel Franz, venerdì 18 Marzo 2011 alle ore 19.00 rinnova gli aperitivi con la storia insieme ai Banditi di Sua Santità (certe cose non cambiano mai), ed il 25 Aprile .. Toc Toc… La breccia di Porta Pia.

La Libreria l’Argonauta continua invece a dedicare ogni ultimo venerdì del mese a trame e misteri che spaziano dall’Antica Roma al Barocco, con un omaggio al Risorgimento, e vede i prossimi dedicati alla Roma controriformista di Clemente VIII Aldobrandini e di Beatrice Cenci, venerdì 25 Marzo 2011 alle ore 18.30, e a quella di strada del ‘600 dove un Caravaggio Assassino trae spunto dalla vita del 'pittore spadaccino’, venerdì 29 Aprile 2011 alle ore 18:30.

Se vi interessa approfittare di questi aperitivi romani al 100% per dissetare corpo e mente, potete prenotarli o richiedere maggiori informazioni direttamente all’associazione.

  • shares
  • Mail