Roma da (a)mare: Speciale Carnevale

DSC_4919_Atlantide_Sheldon Pax

Già da un po’ passeggiate e fine settimana sul litorale romano affiancano alle attrazioni del paesaggio quelle tipicamente carnevalesche, con avvistamenti di letti di coriandoli e decorazioni di stelle filanti, parate di carri allegorici e una costellazione di piccoli e grandi eventi, che ovviamente raggiungeranno l’apice da questo grasso giovedì, al ‘grassissimo’ martedì 8 marzo, e ai quali ho deciso di dedicare questo appuntamento di Roma da (a)mare.

I nove carri allegorici del carnevale nel XIII Municipio romano, hanno già sfilato sul lungomare domenica scorsa, insieme a gruppi mascherati e artisti di strada, ma torneranno in parata anche sabato 5, dalle 15.00 alle 18.00, sul lungomare Toscanelli, da piazza Magellano a via San Gallo, e da qui a piazza Magellano, mentre una parte delle maschere proseguirà fino a piazza Gasparri, e di nuovo domenica 6,dalle 14.00 alle 17.00, lungo le strade di Acilia, mentre la piazza dei Ravennati di Ostia ospiterà il "Carnevale dei Bambini", con giochi gonfiabili, area clown, burattinai e animatori in maschera, dalle 11.00 alle 19.00. Occhio però a deviazioni, strade chiuse e carabinieri, che a quanto pare saranno in servizio e non in maschera.

I carri itineranti del Carnevale Pontino, in anticipo su tutti gli altri e con la consueta ironia e particolarità che contraddistingue i temi scelti, continueranno a sfilare sabato 5 a Pontina, domenica 6 a Sabaudia, lunedì 7 a Terracina, fino a raggiungere S. Felice Circeo martedì 8 (Estrazione Lotteria), quindi non sarà difficile incontrarne almeno uno, anche solo per caso.

La Città di Fiumicino festeggerà la 23ma edizione del suo "Carnevale a Mare" domenica 6 marzo, con la mascotte “Saltafiume” e la sfilata in maschera ricca di fantasiosi carri allegorici, aperta dalla Regina del Carnevale, e chiusa dal suo rogo, che percorrerà le strade del Centro Storico di Fiumicino, da Via delle Ombrine, lungo via Foce Micina, via del Canale e via Torre Clementina.

Nello stesso giorno maschere diverse e identico spirito ludico, animeranno anche la XXVIII edizione del Carnevale di Fregene e Maccarese, dove la sfilata allegorica di gruppi folcloristici, bandistici e scolastici, insieme agli artisti del Mr Willy Circus Show, partirà da via Sestri Levante, all’incrocio con via L’Ardenza, per poi proseguire su viale Castellammare e via Marotta, e alla Polisportiva di Fregane per le premiazioni. Tempo permettendo, i bambini anticiperanno i festeggiamenti sabato 5 alle ore 14.30 con una festa in maschera al parco giochi.

Non è escluso che lungo la strada e il litorale possiate incontrare anche qualche altra ‘mascherina’, festa e iniziativa a tema, e se poi vi trovate dalle parti di Ladispoli, ricordate che fino al 13 marzo, potete anche fare una bella pattinata approfittando della pista di pattinaggio sul ghiaccio del Play Park On Ice, allestita nei giardini di via Firenze, e aperta tutti i giorni dalle 14 alle 23, il sabato e la domenica dalle ore 10 alle 2.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail