16 marzo 2014 a Roma: blocco del traffico anticipato e tour ne La grande Bellezza

Il 23 marzo si corre la Maratona di Roma, i caschi bianchi paventano lo sciopero, e il Campidoglio anticipa lo stop alle auto della 'domenica a piedi' al 16 marzo 2014 con tanto di tour nella città da Oscar de 'La grande bellezza'.

Il calendario dei provvedimenti previsti per aderire al Piano di risanamento della Qualità dell’aria della Regione Lazio, continua a variare con il tempo e i ritmi della città, così come quelle delle cosiddette 'domeniche ecologiche', seguono i ritmi di feste, grandi eventi, shopping, e le partite di calcio di Roma e Lazio.

Dopo aver variato l'orario del provvedimento del 23 febbraio 2014 a causa dell'incontro di calcio giocato allo stadio Olimpico tra Lazio-Sassuolo, la Giunta Capitolina cambia direttamente giorno del blocco domenicale della circolazione previsto il 23 marzo 2014, per non interferire con lo svolgimento della Maratona di Roma di rilevanza internazionale, e l'orizzonte di una giornata affollata e aggravata dallo sciopero già paventato dai caschi bianchi, che alle richieste hanno aggiunto anche lo sfollagente.

La quarta “domenica ecologica” programmata per il 23 marzo, con l'ordinanza Sindacale n.39 del 9 marzo 2014, anticipa a domenica 16 marzo 2104, lo stop dei veicoli all’interno della “Fascia Verde”, dalle ore 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30, anche se forniti di permesso di accesso e circolazione nelle Ztl, con le solite eccezioni già elencate qui.

Inoltre approfittando del conferimento della cittadinanza onoraria al regista Paolo Sorrentino, il Campidoglio per domenica lancia anche il tour nei luoghi de “La Grande Bellezza” da Oscar, che abbiamo segnalato qui.

Jep Gambardella nella Roma de La grande Bellezza

Contemporaneamente Ostia mon amour ciclo-pedonalizza la domenica sul lungomare (seguite il link per la segnalazione dedicata), mentre da inizio a fine servizio, fino a cessate esigenze, il consueto evento culturale torna a chiudere al transito anche via delle Baleniere, e deviare il traffico già segnalato nella mostra rubrica.

A piedi con Jep-Gambardella o in bici sul lungomare, il 16 marzo è anche la giornata per l'Eco-Net di PossibilMENTE, dalle 11 alle 20 a Via Diego Angeli 141, con laboratori di autoproduzione e riciclo creativo per adulti, bambini e famiglie gratuiti o a contributo libero, Repair Cafè, ottimo cibo, performance dal vivo, mostre, giochi e RIFFA delle BICI usate recuperate dall’Officina Bici di PossibilMENTE. Tra gli ospiti Libera, che si prepara alla biciclettata da Roma a Latina per la Giornata della memoria e dell’impegno per le vittime della mafia del 22 marzo, ma anche i fumetti con DaSud e Round Robin.

econet3

  • shares
  • Mail