Gita fuori porta. Fra salsicce e polenta, tutti i sapori del Lazio

Questo week end, tempo permettendo, sono tanti gli appuntamenti culinari tradizionali in provincia di Roma e non solo. A partire dalla Sagra della Salsiccia al coriandolo di Monte San Biagio, in corso da oggi fino a domenica, senza trascurare delle ottime polentate...

Tanti gli appuntamenti enogastronomici in corso questo week end a due passi da Roma. Si parte con la tradizionale Sagra della salciccia al coriandolo, che sarà presente in quel di Monte san Biagio in provincia di Frosinone, fino a domenica.

Il prodotto viene composto con una ricetta tradizionale. Si tratta di un "impasto di carne dell'intero suino, peperoncino piccante, pepe rosso dolce, vino moscato e naturalmente coriandolo viene messo a essiccare per essere in seguito affumicato", come leggo su Plannify.

Una specialità in ogni caso servita nelle più diverse declinazioni, "con i broccoletti locali, salsiccia e fagioli, pizza e salsiccia, essiccata e pronta da affettare". E' prevista, nella mattinata di sabato, anche una esposizione di auto e moto d'epoca, si legge sul sito del Comune, oltre a visite guidate e in serata spettacoli musicali e di cabaret.

polenta

La salsiccia si accompagna alla degustazione di un altro prodotto tipico stagionale, molto amato anche nel Lazio, ovvero la polenta. Allora perchè non approfittare per una capatina, domenica 9 marzo, per la sagra della Polenta a Nerola, in provincia di Roma, come ci informa in questo caso 2night.it, dove appunto la polenta sarà servita anche nell'abbinamento tradizionale con sugo di spuntature e salsicce, preceduta magari da buone bruschette con olio locale.

Si fa festa anche in provincia di Rieti, domenica 9 marzo, con la polenta di Castel di Tora, dove viene proposto per la precisione, anche il tradizionale Polentone, a partire dalle 12. Per chi arrivasse nel pomeriggio invece, come riporta la testata, verrà proposta una degustazione di fettuccine ai porcini a partire dalle 16, per chi vuole trascorrere lì la fine della giornata.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail