Progetto "Fotografia italiana" in mostra al MAXXI: il 26 e 27 febbraio, otto film per otto grandi fotografi

Una due giorni dedicata alla fotografia italiana, un grande evento ospitato dal MAXXI che approfondirà il percorso artistico e la carriera di otto grandi nomi con altrettanti film-documentari i prossimi 26 e 27 febbraio. Prodotta da Giart-Visioni d’arte e introdotta da Roberto Koch (il Presidente dell'Agenzia Contrasto), racconterà il lavoro e le fonti di ispirazione di Gianni Berengo Gardin, Piergiorgio Branzi, Franco Fontana, Maurizio Galimberti, Mimmo Jodice, Ferdinando Scianna e Massimo Vitali.

Cinque degli otto artisti erano già stati omaggiati nella precedente edizione del progetto, a loro si aggiungono tre autori con altrettanti documentari inediti. Oltre alle proiezioni (trovate il programma completo dopo il salto), sabato 26 febbraio verrà presentato il volume di Electa "MAXXI Architettura. Fotografia. Le Collezioni" oltre mille stampe per sessanta autori, a cura di Francesca Fabiani per una panoramica sulla ricerca e catalogazione del Museo di architettura nel settore fotografico.

L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti. A inizio post trovate il video teaser della mostra mentre, sempre dopo il salto, altri due teaser dei film su Maurizio Galimberti (con la regia di Giampiero D’Angeli e il soggetto di Alice Maxia) e Piergiorgio Branzi.

sabato 26 febbraio 2011
11.00: conferenza
presentazione del volume “MAXXI Architettura. Fotografia. Le Collezioni”
intervengono: Margherita Guccione, Roberta Valtorta, Francesca Fabiani
presentazione della serie di film documentari
modera: Roberto Koch (Contrasto);
intervengono: Luca Molducci (produttore Giart-Visioni d’arte), Giampiero D’Angeli (regista), Alice Maxìa (autore), Denis Curti (Contrasto) e i fotografi: Gianni Berengo Gardin, Piergiorgio Branzi, Franco Fontana, Maurizio Galimberti, Mimmo Jodice, Massimo Vitali, Ferdinando Scianna.

proiezioni
16.30 “Massimo Vitali” (2011) – anteprima assoluta
17.30 “Maurizio Galimberti” (2010)
18.30 “Piergiorgio Branzi” (2010)
19.30 “Mimmo Jodice” (2009)

domenica 27 febbraio 2011
proiezioni
11.30 “Franco Fontana” (2009)
12.30 “Gianni Berengo Gardin” (2009)
16.30 “Ferdinando Scianna” (2009)
17.30 “Gabriele Basilico” (2009)

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: