Gita fuori porta. Tutti in provincia per il Carnevale

Questa settimana la festa del Carnevale ormai agli sgoccioli che vi proponiamo è in provincia di Roma: a Rignano Flaminio, che si sta preparando per la 42° edizione del tradizionale “Carnevale Rignanese”. Ad Anguillara Sabazia invece si festeggia per Broccoletti in piazza.

Rignano Flaminio festeggia questo week end (e speriamo che il maltempo non guasti le cose) la 42esima edizione del suo tradizionale Carnevale, organizzato in gran forze dalla Pro loco insieme con l'assessorato comunale alle Politiche Educative, Culturali e Sociali.

La festa prevede, come da anni, carri allegorici, gruppi mascherati e bande musicali che sfileranno per le vie del paese. "La manifestazione, unica nel suo genere, rappresenta l'espressione dell'identità locale coinvolgendo, ogni anno, attorno a sé centinaia di partecipanti in un'atmosfera goliardica e di divertimento", informa il Comune.

E c'è anche una novità, visto che oltre ai tradizionali carri allegorici quest'anno, nella piazza del Municipio, informano gli organizzatori "sarà ospitata una mostra fotografica che ripercorre la storia del carnevale rignanese”. L'appuntamento è il 2 e 4 marzo alle 15.

200377522-001

Per chi non amasse il Carnevale, ad Anguillara Sabazia domenica 2 marzo torna invece l'iniziativa Broccoletti in piazza, dedicata a uno degli ortaggi più tipici e apprezzati di questo territorio.

Il programma, informano gli organizzatori, prevede in piazza del Molo, "l’apertura del Mercato dei prodotti del territorio alle 9, con successiva apertura degli stand enogastronomici accompagnati da animazione e karaoke". Fine dei festeggiamenti alle 17, con l’esibizione del Gruppo folkloristico di Anguillara Sabazia.

  • shares
  • Mail