Sciopero polizia locale: 23 marzo 2014 durante la Maratona di Roma

Domenica 23 marzo 2014 gli agenti della Polizia Locale di Roma tornano in Sciopero, durante la Maratona di Roma.

Dopo diversi tentativi di dialogo e scioperi, le richieste dei caschi bianchi della capitale restate insoddisfatte, spingono i sindacati a passare alle maniere dure e un nuovo sciopero, programmato per domenica 23 marzo 2014. Per chi lo ignorasse, il giorno in cui si corre la Maratona di Roma.

Il sindacato Sulpl ha indetto lo sciopero in occasione della Maratona per mettere in evidenza cosa comporta per la Questura dover predisporre tutti i servizi di viabilità lungo i 42 km dell’evento, senza gli agenti della Polizia Locale di Roma in servizio, mentre il suo segretario, Stefano Giannini, spiega come

“in questi mesi abbiamo atteso un cenno di riscontro da parte del sindaco Marino relativo alle problematiche del Corpo. Ogni anno il comune di Roma paga 1.000.000 euro i colleghi che anziché lavorare per il sindaco prestano servizi non richiesti dalla Questura di Roma durante il tentativo di conciliazione in Prefettura è stata la stessa amministrazione ad ammettere che si mettono a disposizione decine di colleghi per compiti collaterali alla gestione dell’ordine pubblico, così la Questura approfitta di questa nostra presenza per evitare di mandare ulteriori forze a supporto di manifestazioni, partite, concerti e celebrazioni religiose”.

Eventi che regolarmente finiscono per impegnare gli agendi della Polizia locale a scapito di un servizio da prestare ai cittadini, aggravando la situazione di carenza del personale, mentre riguardo la procedura per l’assunzione di nuovi agenti rientrante nel "concorsone", «La nuova commissione si è insediata e sta lavorando», stando alle rassicurazioni del vicesindaco e assessore al Personale di Roma Capitale, Luigi Nieri.

La Maratona e tutte le chiusure stradali necessarie, richiederebbero il servizio di 250 vigili, rispetto ai 200 in servizio normale, quindi in strada avremo meno personale, più transenne e nessun controllo alle chiusure, che rischiano di replicare il caso dell'Eur causato dalla podistica di dimensioni molto più ridotte.

Sciopero polizia locale Roma - 23 marzo 2014

Foto | Flickr
Via | Facebook

  • shares
  • Mail